Qual è stato il momento migliore della tua carriera?
“Quando sei un bambino, cresci sognando di diventare un campione NBA, quindi vincere cinque titoli è stata un’esperienza incredibile. Tra tutti il primo è stato il più speciale”.
Come mai?
“Perché da piccolo guardi il basket alla tv...vedi Julius (Erving), Magic Johnson, Kareem (Abdul-Jabbar), grandi giocatori, grandi squadre, e sogni di praticare questo sport a quei livelli. Il sogno di vincere l’anello è qualcosa di veramente grande, per cui quando ci riesci la prima volta ha un sapore unico”.
Qual è stato e qual'è ora il tuo rapporto con Michael (Jordan)?
“Siamo ancora grandi amici. In passato è stato un gran compagno di squadra e un grande avversario. Ora parliamo spesso al telefono, o chiamo io o mi squilla lui. I miei figli indossano le sue scarpe, so che lui tiene a me."
Stessa domanda, con Kobe (Bryant)?
“Ho incontrato Kobe a Los Angeles 7 anni fa con mio figlio che lo stima molto. Anche con lui sono rimasto in buoni rapporti”.
Ascoltavi musica prima di una partita?
“Sempre. Sono un amante della roba old school. Tanti gruppi del passato, come i Run DMC. Ultimamente sono andato a vedere dal vivo Doug E. Fresh.. E’ bello vedere che ancora spacca”.
Guardando l’NBA oggi, c’è qualche giocatore in cui ti rivedi?
“Capita spesso di vedere qualche ragazzo che mi fa ricordare qualche mia giocata. E’ difficile dirne uno in particolare, ma attualmente la lega ha atleti di altissimo livello, ognuno con caratteristiche ben definite”.
Attualmente di che ti occupi?
“Sono un ambasciatore NBA e giro il mondo con la lega. Inoltre ho dei figli piccoli, quindi mi dedico molto a loro.”
Cosa ne pensi della famiglia Ball?
“Non ho seguito molto la loro vicenda. Diciamo che per me conta quello che succede in campo, non le chiacchiere fuori. Sono curioso di vedere quanto sarà forte Lonzo in NBA”.
Chi vincerà il titolo il prossimo anno?
“Probabilmente Golden State.”
Chi sarà l’MVP?
“Sicuro uno dei Warriors”.
Prima mi hai detto che i tuoi figli indossano le Air Jordan. A te piacciono le sneakers?
“Non sono un fissato. Le conosco, ma non ne ho una preferita. I miei figli sono sicuramente più esperti di me.”
Ringrazio Ron ed NBA Italia per la loro disponibilità.
Oggi è l’ultimo giorno dell’NBA Fan Zone, dove potrai immergerti all’interno di una giornata tipo del mondo della pallacanestro a stelle e strisce, tramite una serie di esperienze interattive, digitali, musica, premi e molto altro.
Surfa