martedì 29 novembre 2016

SURFABLOG.COM INTERVISTA LUIS FIGO

Continuano le attività della Nike Academy Milano al “Piccolo Stadio Scarioni 1925”. Qui Nike Football ha inaugurato un campo soprannominato Nike Pitch, che offre servizi esclusivi e gratuiti, e che consente ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamentoguidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A. Gli allenamenti avranno cadenza periodica, ed ogni sessione sarà incentrata su un aspetto particolare: difesa, centrocampo e velocità. L’appuntamento di ieri era con Luis Figo, ex centrocampista dello Sporting Lisbona, del Barcellona, del Real Madrid e dell’Inter, che in carriera ha vinto numerosi trofei tra cui: un Pallone d’Oro, un FIFA World Player, per sei volte il premio “Calciatore portoghese dell’anno", 4 campionati italiani, 4 campionati spagnoli, una Champions League ed una Coppa Intercontinentale. Dopo le interviste a Icardi (per saperne di più clicca qui), ad Eder (per saperne di più clicca qui) ed a Barzagli (per saperne di più clicca qui), ho avuto il piacere di fare una serie di domande a Figo, quindi vai su “Continua a Leggere” per la sua intervista.



Hai giocato sia col Barca che col Real. Qual è il ricordo più bello di questo derby?
“Sicuramente vincere. Se vinci, tutto diventa positivo, altrimenti non c’è molto di bello da ricordare”.

Hai giocato sia con Luis Enrique che con Zidane. Da calciatore te li aspettavi così pronti per allenare?
“Il passaggio più normale, quando un calciatore smette, è quello di diventare allenatore. Da Zizou non me lo sarei aspettato, essendo sempre stato molto silenzioso, riservato e timido”.

Qual è la sensazione di giocare il Clasico con due maglie diverse?
“E’ la vita, e succede spesso che un calciatore cambi squadra”.

Tra tutti i modelli di scarpe Nike indossate nella tua carriera qual è quello che ti rappresenta maggiormente?
“Ho giocato gran parte della mia carriera con la Total 90, anche se oggi non esiste. Era quella più comoda per la mia pianta e che si adattava di più al mio piede. Oggi indosso le Tiempo, ma a volte indosso anche Magista. Ora il referente di Nike ha la forma del mio piede, quindi mi manda i nuovi modelli che a suo avviso si adattano meglio alla mia”.

Quando ti allenavi o prima di scendere in campo ascoltavi musica?
“Ascoltavo musica nel tragitto dall’albergo allo stadio. Ascoltavo principalmente Deep House, Rock tipo Maroon 5 e Coldplay”.

Qual è il giocatore più forte con cui hai giocato?
“Ho giocato con tanti campioni: Ronaldo, Zidane, Raul, Rivaldo, Veron, Ibra.. Ho avuto la fortuna di giocare anche con tanti Pallone d’Oro, come ad esempio Michael Owen. E’ difficile scegliere un calciatore solo in venti anni di carriera”.

Come vedi l’Inter in questo periodo?
“L’Inter ha bisogno di punti e spero che possa crescere, sia come gioco che in classifica. Bisogna portare la società ai posti che merita”.

Il passaggio dal Barcellona al Real Madrid ha suscitato tanto clamore. Come l’hai vissuto?
“L’ho vissuto nella forma professionale e non è semplice cambiare squadra andando dal diretto rivale. In Spagna poi questo scontro si sente fortissimo, ma ho cercato di affrontare la situazione nel modo più professionale possibile”.

Come si fa arrivare al tuo livello?
“Bisogna allenarsi tanto, ma soprattutto bisogna avere la passione per il calcio. La voglia di migliorarsi giorno per giorno non deve mai passare. Questo è un lungo cammino e bisogna percorrere tanta strada al momento di giocare per una squadra importante. Inoltre c’è da considerare che è molto dura, perché ci sono tanti giovani che hanno il tuo sogno, ma i posti ovviamente sono limitati”.

Qual è il goal più importante che hai fatto con l’Inter?
“Quello di punizione contro la Roma, che ci ha aiutato a vincere la Supercoppa”.

Ringrazio Elisa e Nike Football per l’invito. Luis Figo per la sua grande disponibilità.
Il Nike Pitch di Milano sarà anche il luogo in cui verranno presentate tutte le nuove collezioni Nike Football, che saranno messe a disposizione dei partecipanti della Nike Academy Milano i quali potranno testare in anteprima tutte le novità, dagli scarpini all’abbigliamento.
Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sui prossimi appuntamenti possono registrarsi al sito gonike.me/NikeAcademyMilano.

Surfa