Di Abel Tesfaye, vi ho già parlato due volte su questo blog, la prima nel 2015 per celebrare il suo primo posto in classifica con “Beauty Behind The Madness” (per saperne di più clicca qui), e la seconda nel 2016, per il suo trionfo ai Billboard Musica Awards (per saperne di più clicca qui).
L’hype del cantate, da quelle due volte, è in continua ascesa e da Settembre ad oggi, sono tantissime le notizie che lo riguardano.
Iniziamo dal suo doppio Guinness World Record, infatti il suo disco “BBTM” ha siglato il primato di album più ascoltato su Spotify accumulando oltre 60 milioni di streaming in un anno esatto, dal primo Dicembre del 2014 al primo Dicembre del 2015. Inoltre grazie a questo lavoro, Weeknd ha siglato il record di settimane consecutive, ben 45, in Top 10 della Billboard Hot 100.
Ad inizio Settembre, l’artista ha effettuato due donazioni importanti: la prima di 50.000 $ all’Università di Toronto e la seconda di 250.000 $ al movimento Black Lives Matter.
Qualche giorno dopo ha annunciato il suo nuovo disco “Starboy”, affermando:
"Sono rimasto molto intrigato dal film “Amadeus”. In questo album quindi, parlo di sensazioni e di esperienze che non ho trattato nel mio precedente lavoro. Le produzioni sono aggressive ma sexy e l’ho scritto interamente a Los Angeles. Penso sia il mio prodotto che suoni meglio in assoluto. La copertina di “Starboy” è stata realizzata da Nabil, che in passato a collaborato con Kanye West, Kendrick Lamar e Frank Ocean".
A fine mese, The Weeknd ha rilasciato il primo singolo del disco, dal titolo omonimo, in collaborazione con i Daft Punk ed appena uscito, il video ha ricevuto una nomination agli MTV EMA 2016, in cui ha vinto il premio per “Best Video”. Nello stesso periodo inoltre, il cantante è stato anche eletto “Global Brand Ambassador” del marchio Puma, con cui ha realizzato una linea di vestiti e di sneakers.
In Ottobre Abel ha rilasciato il secondo brano dell’album, ovvero “False Alarm”, di cui ha realizzato un video, che in realtà è un vero e proprio cortometraggio diretto da Ilya Naishuller, che in poco più di trenta giorni ha superato le 43 milioni di visualizzazioni su YouTube.
A metà mese l’artista ha annunciato il suo tour mondiale “Legend Of The Fall”, composto da 46 date (ovviamente Italia esclusa) ed ha svelato i suoi pop-up shops, in cui ha messo in vendita il suo merchandising.
Ad inizio Novembre The Weeknd ha lanciato la sua collezione con H&M, ha rilasciato due nuovi singoli, ha svelato la tracklist del suo album, con i soli featuring di: Future, Kendrick Lamar, Lana Del Rey, i sopracitati Daft Punk ed ha rilasciato una nuova intervista:In Ottobre Abel ha rilasciato il secondo brano dell’album, ovvero “False Alarm”, di cui ha realizzato un video, che in realtà è un vero e proprio cortometraggio diretto da Ilya Naishuller, che in poco più di trenta giorni ha superato le 43 milioni di visualizzazioni su YouTube.
A metà mese l’artista ha annunciato il suo tour mondiale “Legend Of The Fall”, composto da 46 date (ovviamente Italia esclusa) ed ha svelato i suoi pop-up shops, in cui ha messo in vendita il suo merchandising.
“Starboy” è nato grazie a diverse influenze, in particolar modo le morti di David Bowie e di Prince. Considero Kendrick un genio. Per collaborare nel pezzo “Sidewalks”, è venuto in studio nel pomeriggio ed è andato via a tarda notte. Abbiamo passato molte ore in studio insieme e ricordo che scriveva la strofa camminando. Non ha fatto una strofa casuale, ma ci ha messo tutto se stesso. So che può sembrare banale dirlo perché sono di parte, ma noi due sappiamo quanta energia ci fosse mentre registrava.
Su Drake invece ha affermato:
Per me è un fratellone che ha mostrato al mondo cosa sapessi fare. Dal primo giorno ci siamo sempre supportati a vicenda. OVO/XO sono sempre in connessione. Così come Kanye e Jay Z hanno fatto “Watch The Throne”, anche noi due potremmo fare una cosa simile. Siamo entrambi canadesi, perché no?
Per concludere, il 24 Novembre, durante il Thanksgiving weekend, The Weeknd ha rilasciato il tanto atteso “Starboy” e sono sicuro che tornerò a parlare di questo artista e di questo lavoro più volte.
Surfa