lunedì 4 febbraio 2019

SUPER BOWL 53: VINCONO I NEW ENGLAND PATRIOTS

Il Super Bowl è l'incontro che assegna il titolo di campione della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano. Per gli USA è l'evento sportivo più importante dell'anno, in grado di paralizzare per un giorno l'intera nazione davanti al teleschermo, ed è quasi considerato come un giorno di festa nazionale. Il trofeo è il Vince Lombardi Trophy, una palla da football interamente d'argento in posizione di kick off creata dalla gioielleria Tiffany. A trionfare nella 53esima edizione sono stati i New England Patriots, che hanno battuto i Los Angeles Rams per 13 a 3.


La finale del campionato della NFL si è svolta al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta ed è stato il terzo Super Bowl ad ATL, dopo quello del 1994 e del 2000. I Patriots si sono qualificati per la terza volta consecutiva al Super Bowl e la nona dell’era Belichick-Brady.
E’ stato il Super Bowl con meno punti segnati nella storia, battendo il record del Super Bowl VII e il primo in cui nessuna delle due squadre aveva messo a segno un touchdown nei primi 3 quarti di gioco. Con questa vittoria i Patriots conquistano la loro sesta vittoria, raggiungendo i Pittsburgh Steeler e diventando a pari merito la franchigia con più Super Bowl vinti in assoluto. Tom Brady supera Haley e diventa il giocatore più vincente in assoluto con 6 anelli totali. L’MVP del match è stato Julian Edelman.
Negli States l’incontro è stato trasmesso dalla CBS che ha utilizzato per la copertura un totale di 115 telecamere, alcune delle quali riproducevano in 8K. Ogni pubblicità di 30 secondi mandata in onda, è costata 5 milioni di $, mentre nel primo Super Bowl il prezzo era di 34.500 $. Anheuser-Busch ha realizzato il maggior numero di spot di sempre, mandandone quest’anno in onda 8. La CBS ha rifiutato la pubblicità di cannabis medica della compagnia Acreage Holdings.
L’incasso ricavato dalla sola vendita dei biglietti, è stato di circa 100 milioni di €, mentre il numero di spettatori solo negli USA è stato di 120 milioni di persone.
Infine nell’halftime show si sono esibiti i Maroon 5, seguiti da 2 rapper: Travis Scott e Big Boi degli Outkast. Durante lo spettacolo è stata trasmessa una nuova animazione di SpongeBob, come tributo al suo creatore Stephen Hillenburg, morto nel Novembre 2018. Infine Jay-Z e Cardi B hanno rifiutato di esibirsi in supporto al giocatore Colin Kaepernick.
Ps
Per saperne di più sul LII Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul LI Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul L Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLVIX Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLVIII Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLVII Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLVI Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLV Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLIV Super Bowl clicca qui.
Per saperne di più sul XLIII Super Bowl clicca qui.

Surfa