sabato 10 marzo 2018

SURFABLOG.COM INTERVISTA MAX BLAU (VP NIKEFOOTBALL FTW)

Ieri ho avuto il piacere di incontrare e di intervistare per la quarta volta Max Blau, il Vice Presidente di Nike Football Footwear. Le tre precedenti occasioni erano a Berlino nel 2015 in occasione della finale di Champions League e del lancio della Hypervenom 2, nel 2016 a Parigi durante gli Europei e dell’uscita della Mercurial Superfly V e l’anno scorso telefonicamente per il rilascio della Mercurial X. Ieri insieme a Ronaldo, anche Max era a Milano per presentare la “What the Mercurial 2”, quindi vai su “Continua a Leggere” per la sua intervista.


Quanto tempo ci è voluto per la realizzazione della Mercurial 360?
“Sono nel settore del calcio da quattro anni e mezzo, e da quando ho iniziato ho cominciato a lavorare a questa scarpa haha!”

Sul tuo profilo hai pubblicato la Mercurial 360 per Kim Jones. Com’è nata questa collaborazione?
“Volevamo creare qualcosa di differente. Se ne parlava durante un pranzo e Kim Jones era la persona perfetta per farlo. Quando ci è venuto in mente abbiamo detto “ok facciamolo”: l’abbiamo contattato e gli abbiamo fatto la proposta. Lui era entusiasta e anche noi eravamo molto felici, visto che era un qualcosa di inaspettato per tutti. Ci si aspetta che Kim Jones faccia collaborazioni con noi in altri ambiti, mentre abbiamo voluto sperimentare con lui nell’ambito calcistico.”

Ho visto le immagini della Mercurial 360 di Off-White. Ci saranno altri scarpini disegnati da Virgil?
“Vedremo. Noi attualmente facciamo collaborazioni e prodotti da lanciare nell’immediato. Deve avere un senso, quindi vedremo come ci muoveremo strategicamente. Dipenderà dal momento, dalle sensazioni, dai giocatori.. non siamo troppo tattici o strategici, si vedrà dalla circostanza: se funzionerà si farà.”

Quando uscirà quel modello?
“Non c’è una data specifica, ma uscirà a breve di sicuro.”

Credi che come avviene per le scarpe da basket, ci sarà un mercato del resell anche per gli scarpini da calcio?
“Abbiamo collezionisti di questo settore in tutto il mondo. Esiste già un mercato di resell degli scarpini, con gente che compra e che vende. Non è così grande come quello per le sneakers da basket e non ci sono così tanti collezionisti per modelli come la Dunk e la AF1, ma se cerchi online c’è molta gente che cerca alcuni boot iconici ed è disposta a spendere tanti soldi per averli.”

Nell’ultima intervista che ti ho fatto eri davvero entusiasta della tecnologia Anti Clog. Quale sarà il prossimo step per Nike?
“Stiamo lavorando per perfezionare la tecnologia Anti Clog. Prima era un prodotto solo per l’elite del calcio, mentre ora lo stiamo espandendo anche al livello “academy”. Non vogliamo solo lanciare innovazioni ma anche evolverle. Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro per la Mercurial 360 e continueremo sempre a fare un qualcosa che venga, indossato come se fosse una seconda pelle.”

Ultima domanda osservando le scarpe che indossi oggi (una Air Jordan 3 “Black Cement”), qual è la tua migliore sneaker del 2018?

“Penso la Cement. Questa di oggi!”
Ps
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