mercoledì 7 febbraio 2018

15 COSE CHE (FORSE) NON SAI SU “GET RICH OR DIE TRYIN’” DI 50 CENT

Ieri, “Get Rich Or Die Tryin’” di 50 Cent, ha compiuto 15 anni. Si tratta del primo album ufficiale per una major di Fifty ed è stato pubblicato il 6 Febbraio del 2003 da Shady Records, Aftermath Records, Universal Music Group ed Interscope Records. Il disco ha venduto 827.000 copie nella prima settimana negli USA, debuttando al primo posto in classifica. Al suo interno sono contenute 19 tracce, con i featuring di: Eminem, Young Buck, Tony Yayo, Nate Dogg e Lloyd Banks. In occasione del suo 15esimo anniversario, eccovi 15 cose che “forse” non sai su “Get Rich Or Die Tryin’”.


01. In uno speciale su Netflix, Chris Tucker ha raccontato che Michael Jackson era un grande fan di “In Da Club”.
02. Durante un’intervista del 2013 per MTV News, 50 ha dichiarato che l’idea per “21 Questions” gli è venuta ascoltando in macchina un brano di LL Cool J.
03. Molti dei beat contenuti nel disco, erano stati dati a Rakim, che inoltre ci aveva registrato dei brani. Secondo Stat Quo, le strofe erano pazzesche, ma i suoi ritornelli non funzionavano come quelli di 50.
04. I suoni degli spari delle pistole all’interno dell’album, sono stati registrati da vere pistole. 50 stesso era andato a sparare ad un poligono, dove hanno registrato l’audio.
05. Nonostante sia stato prodotto da 4 colossi della discografia, il disco è stato registrato in un seminterrato. Si trattava dello studio di Sha Money XL a Long Island.
06. “In Da Club” è stata prodotta da Dr. Dre, con l’aiuto di Mike Elizondo e di Dj Quik. Quest’ultimo ha dichiarato “La gente non sa perché ha ascoltato quel brano più di ogni altro. Il motivo è perché ho aiutato Dre con il beat. I kick ed i clap glieli ho dati io. Quei suoni hanno fatto la differenza”.
07. Nonostante il successo di vendite, “Get Rich Or Die Tryin’” non ha vinto il Grammy Award per “Best Rap Album” a discapito di “Speakerboxxx/The Love Below” degli Outkast.
08. La canzone preferita da 50 Cent nel disco è “Many Men (Wish Death)”, perché parla delle sue paure ed insicurezze, temi che non vengono affrontati da molti rapper.
09. Nonostante sia un album molto personale, 50 non ha voluto parlare di suo figlio Marquise Jackson. Il bambino però appariva nel video di “Wanksta”.
10. Suge Knight ha interrotto le riprese di “In Da Club”, minacciando tutti i presenti. A raccontare l’aneddoto è stato Swifty dei D12 a “The Murder Master Music Show”.
11. Dr. Dre non voleva inserire “21 Questions” nel disco, perché non gli piaceva.
12. Inizialmente “Many Men” doveva essere scritta da Nas.
13. Rispetto ai precedenti mixtape, la voce di 50 Cent in “Get Rich Or Die Tryin’” era cambiata a causa dei numerosi concerti che il rapper faceva. In quel periodo 50 si esibitva anche due o tre volte a notte.
14. Il 40% delle vendite complessive della carriera artistica di 50 Cent, sono quelle di “Get Rich Or Die Tryin’”.
15. 7 mesi dopo l’uscita del disco, Fifty ha acquistato la villa di Mike Tyson per 4,1 milioni di $. Si trattava di una tenuta nel Connecticut con 52 camere da letto.
Ps
Per leggere 10 cose che non sai su "The Slim Shady LP", il primo disco di Eminem clicca qui.
Per leggere 10 cose che non sai su "The Chronic", il primo disco di Dr. Dre clicca qui.
Surfa