Si è trattato del primo grande successo di vendite nel Rap, per un totale di 1 milione di copie entro il 1988. Il risultato di questo lavoro ha dato una certa credibilità a Rick Rubin, che attualmente è considerato un guru della musica. “Radio” ha segnato l’inizio della Golden Age dell’Hip-Hop, ed è stato anche il primo lavoro ad unire il Rap alle sonorità Rock.
Grazie al contributo di LL nel mondo della musica e anche in quello del cinema, visto che ha recitato in oltre 30 film, il 2 Dicembre il rapper è stato il primo a ricevere una prestigiosa onorificenza. Sto parlando del Kennedy Center Honor, detto anche Premio Kennedy, ovvero dei riconoscimenti annuali conferiti a coloro che si sono distinti per il loro contributo all’arte e alla cultura. La prima edizione si è svolta nel 1978, e da quell’anno la cerimonia si svolge a Washington presso il Kennedy Center. Nell’ambiente è considerato come il più alto riconoscimento americano per qualsiasi artista, ed in passato è stato assegnato a personaggi come: Bruce Springsteen, Paul McCartney, Al Green, Sting ecc..
Quest’anno, nell’edizione che verrà ricordata anche perché è stata la prima a cui non hanno partecipato il Presidente e la First Lady, sono stati premiati cinque artisti: Carmen de Lavallade, Gloria Esterfan, Norman Lear, Lionel Richie ed ovviamente LL Cool J.
L’annuncio di questo award era stato dato all’MC nell’Agosto scorso, e aveva commentato così:
“Diventare il primo artista Rap a ricevere il Premio Kennedy è qualcosa che non avrei mai immaginato. I sogni non hanno limiti. Dio è grande.”
Sabato scorso invece, dopo la premiazione, LL ha pubblicato il seguente post:
“Credo che siamo stati creati per fare qualsiasi cosa abbiamo in mente. Dentro di te hai tutto il necessario per diventare quello che desideri. Questo premio è per coloro che hanno creduto in me da sempre, e che mi seguono da sempre. Siamo stati mandati su questo pianeta per dare amore e per ispirarci a vicenda. Manifesta il tuo sogno e fallo diventare realtà. Spero di essere per te motivo di ispirazione perché io sono ispirato da te.”
Se per LL Cool J il 2017 si conclude alla grande, il 2018 potrebbe essere per lui un altro anno indimenticabile. L’MC infatti è stato nominato per essere introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame. Gli altri artisti in nominees sono: Bon Jovi, Kate Bush, The Cars, Depeche Mode, Dire Straits, Eurythmics, J. Geils Band, Judas Priest, The MC5, The Meters, Moody Blues, Radiohead, Rage Against The Machine, Rufus featuring Chaka Khan, Nina Simone, Sister Rosetta, Link Wray e The Zombies. Per votarli clicca qui.
Congratulazioni ed in bocca al lupo ad LL!
Surfa