venerdì 16 settembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: “THE BLUEPRINT” E’ IL MIGLIOR ALBUM RAP AMERICANO?


Complex, si sà, è uno dei miei siti preferiti, e in generale è uno dei portali più visitati in assoluto. Avendo un bel background ed una buona credibilità, oltre ai soliti post di attualità il sito ogni tanto pubblica delle classifiche che fanno molto discutere


L’ultimo post che ha catturato la mia attenzione e che mi fa piacere condividere con voi elegge il miglior disco Rap americano.
Secondo  il giornalista Noah Callahan-Bever, Chief Content Officer di Complex Media, non ci sono dubbi, si tratta di “The Blueprint” di Jay Z. “TB” è il sesto disco dell’MC di Brooklyn, e Complex paragona il rapper a Superman, un fumetto che, è risaputo, è particolarmente difficile da scrivere, visto che il protagonista è un personaggio invincibile.  
Vi starete chiedendo cosa abbiano in comune Sean Carter e Clark Kent, ebbene Noah ha trovato tante analogie tra i due.“The Blueprint” è stato pubblicato l’11 Settembre del 2001, proprio il giorno in cui è cambiato il mondo a causa dell’attentato alle Torri Gemelle. Nonostante la tragedia americana, il disco ha venduto ben 420.000 copie nella sua prima settimana di pubblicazione, diventando il quarto album consecutivo del rapper ad esordire al primo posto in classifica. Ad oggi il disco ha superato le 2,7 milioni di copie.
In quel periodo Jigga aveva tanti problemi da risolvere. Era nel bel mezzo di varie faide ed era coinvolto in rognose battaglie legali, ma nonostante ciò l’MC ha sfornato un colossal del Rap ed ha affrontato le difficoltà in silenzio, rimanendo imbattibile.
Jay Z ha infatti scritto il disco in due giorni, e registrato tutte le tracce in due settimane. All’interno di esso ha un solo featuring, ovvero Eminem in “Renegade” (brano concepito inizialmente per Royce da 5’9’’) ed alle produzioni ha coinvolto Just Blaze e Kanye West. In aggiunta, per sconfiggere i suoi “nemici”, nell’album è presente uno dei migliori dissing della storia: sto parlando di “Takeover”, in cui attacca gli MCs del Queens come Nas e Mobb Deep
Per concludere, “The Blueprint” contiene 4 singoli, che sono diventati delle hit storiche nel Rap come “Izzo”, “Girls, Girls, Girls”, “Jigga That Nigga” (che ho in vinile) e “Song Cry”. 
Sicuramente questo di Jay Z è un disco che ha fatto la storia del Rap e che merita di essere conosciuto. Mi è piaciuto molto il paragone con Superman, ma sinceramente non saprei definirlo come il miglior album Rap americano in assoluto. Voi che ne pensate?
Surfa