martedì 26 luglio 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: CHI E’ LIL YACHTY?

Oggi iniziamo la settimane con un post dedicato ad un nuovo talento della scena Hip-Hop statunitense. Mi piace scrivere di personaggi nuovi, praticamente sconosciuti in Italia, poco prima che diventino noti a tutti.


Dopo avervi parlato in tempi non sospetti di artisti come: Bobby Shmurda, Fetty Wap, Joe Fox, Travis Scott, Skepta, Post Malone e Desiigner, l’articolo di oggi è su Lil Yachty, un altro MC diciottenne.
Miles Parks McCollum è infatti un classe ’97 di Atlanta, diventato celebre negli States per una serie di motivi.
Il primo riguarda il suo singolo di debutto “1 Night”, che ha oltre 9 milioni di views su YouTube. Il brano è contenuto nel suo mixtape di debutto “Lil Boat”, che è stato rilasciato nel Marzo 2016.
La seconda ragione è dovuta al suo esordio come modello nella sfilata “Yeezy Season 3” di Kanye West al Madison Square Garden.
Il terzo motivo è per il suo look eccentrico, caratterizzato da grills e treccine rosse.
Ovviamente dopo l’evento Yeezy, Lil Yachty ha ottenuto un enorme visibilità, tanto che in Aprile ha registrato il featuring per il singolo di debutto musicale di Kylie Jenner, intitolato “Beautiful Day” e nel mese di Giugno ha messo a segno due colpi molto importanti: ha siglato un contratto con tre etichette: la Quality Control Music, la Capitol Records e la Motown Records ed è apparso sulla copertina del magazine XXL dedicata alla “Freshman Class”. Ogni Giugno infatti, da nove anni a questa parte, la rivista Hip-Hop statunitense dedica un numero ai dieci migliori giovani talenti della scena.
Per concludere, proprio in questi giorni Yachty ha fatto parlare molto di sé per altro quattro novità: ha partecipato al brano “In My Foreign” con TY Dolla Sign e French Montana, ha pubblicato il suo nuovo singolo “So Many People”, ha rilasciato il suo nuovo mixtape “Summer Songs 2” ed ha annunciato anche il tour estivo “The Boat Show Tour”: in un solo mese, l’MC farà ben diciannove date in giro per gli States.
Ormai alcune dinamiche di successo negli States sono imprevedibili, immediate e dettate dall’hype. E’ incredibile come un ragazzo di diciotto anni, solo con un singolo (dalla discutibile bellezza), un mixtape ed una sfilata, sia riuscito ad avere un seguito ed una tale esposizione. Vedremo dopo l’estate come proseguirà la sua carriera, che per ora è partita in quinta.
Surfa