martedì 17 maggio 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: OBAMA&MACKLEMORE CONTRO LE DIPENDENZE

Dopo Kendrick Lamar, il Presidente degli Stati Uniti ha convocato un altro rapper per lanciare un messaggio importante. Sto parlando di Mackelmore, il rapper divenuto famoso per la hit “Thrift Shop”, con cui il 14 Maggio scorso Obama si è collegato per il suo “Discorso settimanale”, durante il quale i due hanno discusso dei pericoli riguardanti l’abuso di sostanze.


Barack Obama ha iniziato il discorso affermando:
"I decessi per overdose da oppiacei è triplicato rispetto al 2000. Molte volte si parte da droghe legali prescritte da un medico, ma poi si sfocia nella dipendenza senza poter uscire da questo vicolo buio. Spesso si inizia con i medicinali del proprio armadietto".
Il POTUS ha voluto lanciare questo messaggio con Macklemore perché l’MC ha da poco pubblicato il brano “Kevin”, in cui parla della storia di un suo amico defunto per overdose. Nel pezzo viene sottolineato anche il fatto che la dipendenza può colpire tutti ed ogni ceto sociale. A tal proposito Macklemore ha aggiunto:
La dipendenza è come qualsiasi altra malattia e non discrimina nessuno. Non importa di che colore sei, se sei un ragazzo o una ragazza, se sei ricco o povero, se vivi in città o in campagna. Può succedere a chiunque.
Ultimamente, negli States la dipendenza da oppiacei e' tornata sotto i riflettori a causa della recente tragica morte di Prince, dovuta appunto ad una overdose di tali sostanze.
Il video di Obama e Macklemore è stato realizzato anche per promuovere la domanda al Congresso di investire 1,1 miliardi di $ sulla lotta per questo problema. La conversazione tra i due è proseguita oltre la clip girata, e con essa verrà realizzato un documentario che andrà in onda questa estate su MTV.
Surfa