giovedì 7 aprile 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: EXO: L’INTERVISTA IN OCCASIONE DI “ULTIMO GIORNO”

Dopo aver realizzato “Fino Alla Fine”, brano in collaborazione con: Jake La Furia, Emis Killa, Daniele Vit, Ensi, Luchè, Surfa e Vacca, che ha superato le 2.600.000 views su YouTube, ieri Exo è tornato nel 2016 con un nuovo pezzo ricco di ospiti.


Si tratta di “Ultimo Giorno”, che vede la partecipazione di: Entics, Danti, Nto, Rayden, Nerone, Daniele Vit, Tormento e Vincenzo Da Via Anfossi.
Il messaggio del brano è quello di credere nei propri sogni e di vivere la vita al meglio come se fosse l'ultimo giorno e, a tal proposito, il video del pezzo si apre con un’edizione straordinaria del Tg di Fox Sports, che annuncia la terribile notizia.
Nel clip, diretto e girato da Luca Scalia, ogni rapper descrive come vivrebbe le sue ultime ventiquattro ore. Inoltre sono presenti numerosi cameo di personaggi noti e non, che reagiscono alla notizia.
La strumentale è stata realizzata da Exo, con la collaborazione di Emanuele Bossi, il missaggio ed il mastering sono stati curati da Marco Zangirolami, mentre il font di “Ultimo Giorno” è stato creato da Yuri Satatttvision.
Vista l’uscita del video, ho colto l’occasione per fare qualche domanda ad Exo.
Come e quando è nata l’idea per questo video?

L’idea di avere una serie di uscite di singoli in collaborazione con diversi rapper c’è sempre stata, però non ho mai voluto forzare le cose ed ho aspettato l’ispirazione ed il beat più adatto per tornare con un brano di questo tipo.

Com’è stata la stesura di UG?

Sono partito dalla realizzazione del beat e, dopo aver sviluppato l’argomento, ho chiamato Entics per proporgli di lavorare al pezzo. Una volta registrato il ritornello, ho contattato i vari artisti ai quali ho girato il tutto. Infine ho coinvolto Emanuele Bossi per aggiungere qualche "chicca" delle sue, e una volta raccolto tutto il materiale sono andato da Marco Zangirolami a mixare e masterizzare il tutto.

Avendo alle spalle un lavoro come Fino Alla Fine, hai sentito la pressione di doverti superare?

Decisamente, e questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto aspettare ad uscire subito con un nuovo singolo. Potevo seguire la scia del primo pezzo e pubblicare al volo un altro brano, che però sarebbe stato poco sentito ed avrebbe rischiato di togliere prestigio al lavoro precedente.

Hanno collaborato in tantissimi a questo pezzo, c’è qualcuno che devi ringraziare più di altri?

Sono stati tutti grandissimi, sia a livello di disponibilità che di qualità delle strofe: se il pezzo suona così è sicuramente merito di testi di spessore come quelli che hanno realizzato gli 8 artisti sul beat. Sicuramente va però citato Entics che è stato il primo a credere in questo progetto e a sposarlo alla cieca quando ancora non c'era mezza strofa registrata.

Quali artisti hai ascoltato che ti hanno ispirato di più?

Sinceramente, più che artisti, ho ascoltato molti produttori. In particolare parlo di Metro Boomin, Mike Will e Boi-1da. Infatti in lavori così lunghi c’è il rischio che il progetto iniziale risulti un po’ “old” una volta pubblicato. Per questo, rimanendo sempre aggiornato sulle sonorità più attuali, ho avuto modo di modificare la base fino all’ultima settimana prima del master finale.

Cosa stai ascoltando di più ultimamente?

Come ti dicevo, ascolto prima la base e poi do importanza ai testi, per questo in playlist ho quasi solo rap straniero ed appena uscito. Quindi in questo periodo nella mia top 3 ci sono: Drake con Pop Style, Baauer con Temple e Kanye West con Pt.2.

Stai già pensando ad un altro mega feat?

Ovviamente questo hype mi sta portando a immaginare già il prossimo lavoro. In questo caso però vorrei passare ad un BPM più particolare e ad un team meno folto di artisti.

Progetti per il futuro?

Per prima cosa ottimizzare al massimo il lavoro che è stato fatto per Ultimo Giorno; successivamente vorrei dedicare più tempo allo street wear, infatti nelle prossime settimane sarà online un New Era disegnato da me per il Blog, girare con i miei dj set, realizzare nuovi singoli e, in tutto questo, concludere il mio percorso universitario.

Ora che sapete tutto su Exo, non vi resta che guardare il suo video.
Surfa