giovedì 3 marzo 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI FEBBRAIO

Marzo è appena iniziato e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi su RedBull.Com la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop usciti a Febbraio. Nonostante si tratti del mese più breve dell’anno (anche se nel 2016 ha avuto 29 giorni), sono state numerose le uscite prestigiose. Alcuni brand lo considerano il periodo più “hot” dell’anno, visto che in questo breve lasso di tempo sono numerosi gli eventi di caratura mondiale: NBA All-Star Weekend, Super Bowl, Oscar, Brit e Grammy Awards. Dopo aver ascoltato più volte le uscite di questo mese, non ho dubbi sulla mia top 3.


01. La medaglia d’oro va a Kanye West con il suo “The Life Of Pablo”. Non è stata una decisione così scontata come sembra, visto che ho dovuto ascoltare più e più volte questo album, per apprezzarlo pienamente. “TLOP” infatti è un lavoro complesso, pieno di sfaccettature, colmo di influenze, ed è proprio per questo che risulta unico nel suo genere. Non è il tipico disco che ascolti un paio di volte e poi ti stanchi, ma è qualcosa che ogni volta che lo metti in play, ti fa scoprire nuove sonorità che non avevi colto la volta prima. “The Life Of Pablo” è la rappresentanza di Kanye West in musica: estro, genialità, contraddizioni e follia. E’ tutto ciò che un altro artista non farebbe: metterlo in streaming e non in vendita, pubblicare una copertina senza senso, cambiare titolo il giorno prima dell’uscita, inserire dei brani contenenti alcuni errori (in “Wolves” manca la parte di SIA, “Facts” è riproposta due volte, manca il suo primo singolo “All Day”, in “30 Hours” risponde al cellulare e la tracklist non presenta i featuring).
Ripeto, inizialmente non l’avevo assimilato, ora invece lo ascolto in repeat (skit esclusi), per questo motivo mi è difficile stilare una top tre dei brani. In ogni caso le tracce non sono linkabili perché in streaming su Tidal.
Le mie tracce preferite sono: “Father Stretch My Hands Pt.1”; “Famous”, “Wolves”.

02. La medaglia d’argento la assegno a Future, che con il suo “Evol”, ha raggiunto il primo posto in classifica dei dischi più venduti negli States, vendendo 134.000 copie e totalizzando 25 milioni di streaming nella prima settimana. L’album è composto da undici tracce, in cui l’unico featuring è di The Weeknd. Si tratta di un lavoro abbastanza lineare, il flow di Future è molto caratteristico, quindi o lo amate o lo odiate.
Le mie tracce preferite sono: “Photocopied”; “In Her Mouth”; “Ain’t No Time”.

03. Il terzo ed ultimo posto sul podio spetta a Wiz Khalifa, con il suo sesto album intitolato “Khalifa”. Il disco non è stato molto apprezzato dalla critica ed ha raggiunto il sesto posto in classifica. Si tratta di un lavoro composto da tredici tracce, con i featuring di: Rico Love, Courtney Noelle, Travi$ Scott, JR Donato, Sebastian, TY Dolla $ign, Chevy Woods e Juicy J. “Khalifa” è sicuramente un buon album, non il migliore del rapper, ma soddisfacente per tutti i suoi fan.
Le mie tracce preferite sono: “Bake Sale; “Elevated”; “Celebrate”.
Surfa