01. La medaglia d’oro va a Kanye West con il suo “The Life Of Pablo”. Non è stata una decisione così scontata come sembra, visto che ho dovuto ascoltare più e più volte questo album, per apprezzarlo pienamente. “TLOP” infatti è un lavoro complesso, pieno di sfaccettature, colmo di influenze, ed è proprio per questo che risulta unico nel suo genere. Non è il tipico disco che ascolti un paio di volte e poi ti stanchi, ma è qualcosa che ogni volta che lo metti in play, ti fa scoprire nuove sonorità che non avevi colto la volta prima. “The Life Of Pablo” è la rappresentanza di Kanye West in musica: estro, genialità, contraddizioni e follia. E’ tutto ciò che un altro artista non farebbe: metterlo in streaming e non in vendita, pubblicare una copertina senza senso, cambiare titolo il giorno prima dell’uscita, inserire dei brani contenenti alcuni errori (in “Wolves” manca la parte di SIA, “Facts” è riproposta due volte, manca il suo primo singolo “All Day”, in “30 Hours” risponde al cellulare e la tracklist non presenta i featuring).
Ripeto, inizialmente non l’avevo assimilato, ora invece lo ascolto in repeat (skit esclusi), per questo motivo mi è difficile stilare una top tre dei brani. In ogni caso le tracce non sono linkabili perché in streaming su Tidal.
Le mie tracce preferite sono: “Father Stretch My Hands Pt.1”; “Famous”, “Wolves”.
02. La medaglia d’argento la assegno a Future, che con il suo “Evol”, ha raggiunto il primo posto in classifica dei dischi più venduti negli States, vendendo 134.000 copie e totalizzando 25 milioni di streaming nella prima settimana. L’album è composto da undici tracce, in cui l’unico featuring è di The Weeknd. Si tratta di un lavoro abbastanza lineare, il flow di Future è molto caratteristico, quindi o lo amate o lo odiate.
Le mie tracce preferite sono: “Photocopied”; “In Her Mouth”; “Ain’t No Time”.
03. Il terzo ed ultimo posto sul podio spetta a Wiz Khalifa, con il suo sesto album intitolato “Khalifa”. Il disco non è stato molto apprezzato dalla critica ed ha raggiunto il sesto posto in classifica. Si tratta di un lavoro composto da tredici tracce, con i featuring di: Rico Love, Courtney Noelle, Travi$ Scott, JR Donato, Sebastian, TY Dolla $ign, Chevy Woods e Juicy J. “Khalifa” è sicuramente un buon album, non il migliore del rapper, ma soddisfacente per tutti i suoi fan.
Le mie tracce preferite sono: “Bake Sale; “Elevated”; “Celebrate”.
Surfa