martedì 17 novembre 2015

LE REAZIONI DEI RAPPER AGLI ATTACCHI DI PARIGI

Il mondo intero è sotto shock per quello che è avvenuto a Parigi. Tutti siamo a conoscenza del tragico evento, e tutti abbiamo rivolto un pensiero alle innocenti vittime di questi attacchi terroristici.
Parigi è una città che sta a cuore a moltissime persone. Io stesso negli ultimi anni ci sono stato diverse volte, ho girato un videoclip ed ho assistito a diversi concerti Hip-Hop: Jay Z, Drake e Jigga con Beyoncé. Il pensiero che un fatto simile sarebbe potuto accadere anche in quelle circostanze, così come è successo venerdì notte al teatro Bataclan, mi fa rabbrividire.


Sono tantissimi i messaggi di cordoglio sui social network, chi con un proprio pensiero, chi postando l’hashtag #PrayForParis, e chi pubblicando lo schizzetto della Torre Eiffel all’interno di un cerchio che forma il logo della Pace, realizzato da Jean Jullien e diventato il simbolo di questa tragedia.
Se nel mondo del Rock, i Foo Fighters, i Coldplay e gli U2hanno cancellato i loro concerti parigini, nella scena Hip-Hop sono stati tanti i rapper a lasciare un proprio messaggio sui social. Tra questi ci sono, Machine Gun Kelly con:
“Sotto sotto siamo tutti uguali. Come può la gente essere così deplorevole. Io e la mia band stiamo pregando per i fan che sono stati vittime di questi attacchi #c’èbisognodipiùamore”
Just Blaze:
“Le mie preghiere sono per Parigi. E’ davvero terribile”.
Questlove:
“Cavolo. Ho appena saputo cosa è successo a Parigi (prima stavo registrando e non ne ero a conoscenza). Questo è quello di cosa è capace l’uomo. Mi sono esibito più volte al Bataclan, e Parigi è sempre stata accogliente come una casa. Sono davvero senza parole. Prego affinché Parigi guarisca. Pregare può guarire il mondo. #AbbiamoBisognoDiPace”
Il commento che però ha sorpreso più di chiunque altro è stato quello di Frank Ocean. Il cantante ha interrotto il suo silenzio per dire la sua in merito agli avvenimenti terroristici nella capitale francese, e per rispondere a Donald Trump che ha dichiarato:
“Non è interessante pensare che Parigi ha le leggi più severe al mondo sulle armi? Nessuno è armato eccetto i cattivi. Nessuno ha delle armi, e i cattivi hanno sparato a loro uno ad uno. E potete dire quello che volete, ma se la nostra gente avesse avuto delle armi, se fosse stato permesso loro di portarle, la situazione sarebbe stata molto, molto diversa!”
Attraverso il suo Tumblr, Frank Ocean ha replicato:
“Sono stupito dalle parole di Donald Trump. Piuttosto Don, è interessante pensare che fai campagna elettorale sfruttando delle vittime innocenti di una tragedia. Forse non credi che questo non sia il momento adatto? Il mio amore va a Parigi e a qualsiasi individuo o famiglia che abbia perso i propri cari. Il male è ovunque in questo mondo. Che voi possiate rilassarvi con gli angeli”.
Per concludere, mi ha stupito che il rapper francese più in vista, Booba, non abbia rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo, ma abbia semplicemente pubblicato la tracklist del suo prossimo disco che uscirà il 4 Dicembre.
#PrayForParis
Surfa