giovedì 23 aprile 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI MARZO

Siamo verso la fine di Aprile e, visto che è stato un arco di tempo pieno di novità, riesco a pubblicare solo oggi la consueta lista dei migliori dischi Hip-Hop usciti nel mese precedente. Marzo è stato un concentrato di Hip-Hop ed infatti sono usciti numerosi album. Tanti i nomi prestigiosi: G-Unit, Freddie Gibbs, Lord Finesse, Lil Flip, Ludacris, Earl Sweatshirt, The Alchemist e molti altri. In questa lunga lista, sono tre i lavori che si meritano i gradini del podio, e su quello più in alto si posiziona un album di cui ho già parlato tantissimo su questo blog.


01. La medaglia d’oro va a Kendrick Lamar. Nel giorno del ventesimo anniversario dell’uscita di “Me Against The World”, (terzo disco di Tupac, pubblicato mentre il rapper si trovava in carcere e giunto al primo posto in classifica superando artisti del calibro di Bruce Springsteen e gli Eagles), K-Dot pubblica il suo terzo album “To Pimp A Butterfly”, considerato tra quelli più attesi del 2015. Si tratta di un lavoro composto da sedici brani con i featuring di: George Clinton, Thundercat, Bilal, Anna Wise, Snoop Dogg, James Fauntleroy, Ronald Isley e Rapsody. Nonostante i pareri contrastanti, l’album è subito arrivato primo negli States ed ora è già certificato disco d’oro.
Nel disco il rapper parla di politica, di ferocia, della sua storia, del suo senso di appartenenza a Compton, di cui, un giorno, desidererebbe diventare sindaco.
Il disco ha sonorità tipicamente West, atmosfere sperimentali, ed al suo interno sono utilizzati numerosi campioni, provenienti da ben otto brani di artisti come: Boris Gardiner, Michael Jackson, James Brown ed altri ancora.
“TPAB” è un lavoro non adatto a chi ascolta Rap da poco, ma la sua complessità lo rende geniale. Sono settimane che in auto ascolto solamente il suo singolo “King Kunta”.
Le tracce che preferisco sono: “King Kunta”; “The Blacker The Berry”; “i”.
02. La medaglia d’argento va assegnata a Action Bronson con il suo terzo disco “Mr. Wonderful”. Prima di entrare a far parte della scena Rap, Bronson era un rispettato chef gourmet ed infatti nei suoi testi parla spesso di cibo. “Mr. Wonderful” è il suo primo lavoro con una major (Atlantic Records) e si è piazzato al settimo posto tra i dischi più venduti in America. In questo album l’MC canta di più, rappa un pochino meno e lascia grani distese di strumentali libere. Il disco è composto da tredici brani, dove le star non sono i featuring, bensì i produttori: Mark Ronson, Statik Selektah, The Alchemist, 40-Omen, 88-Keys, Oh No ed altri ancora.
Le tracce che preferisco sono: “Baby Blue”; “Terry”; “Actin Crazy”.
03. All’ultimo gradino del podio troviamo Wale con “The Album About Nothing”. Il quarto disco dell’MC di Maybach Music è arrivato al primo posto degli album più venduti negli States. “TAAN” è composto da quattordici brani, con i featuring di J.Cole, SZA, Usher e Jeremih, escludendo le solite collaborazioni con i membri della sua crew: Meek Mill, Rick Ross ed Omarion. Il disco è composto da ritmi positivi dovuti all’uscita dal periodo depressivo che aveva risucchiato l’MC. Wale offre il suo commento pungente alla società che lo circonda e lo fa attraverso la sua tecnica che lo contraddistingue. E’ singolare come tutti i titoli delle tracce inizino con l’articolo “The”.
Le tracce che preferisco sono: “The White Shoes”; “The Body”; “The Matrimony”.
Surfa