Ieri, in occasione della Festa della Donna, Exo ha pubblicato il suo nuovo mixtape. Lo ha chiamato “The Red Tape”, ed è composto da trentanove tracce mixate in sessanta minuti.
I brani spaziano dal Rap all’R&B, toccando sonorità ed atmosfere più soft ed introspettive, ideali per trascorrere del tempo in totale relax.
Exo non è nuovo con la produzione dei mixtape, e questo è il suo settimo lavoro mixato dopo “Nuova Sound Vol.1” pubblicato nel 2008, “Nuova Sound Vol.2” nel 2009, “Easy Collection” sempre nel 2009, “Easy Vibes” nel 2013, “Banger Mixtape” nel 2014 e “Legacy”, sempre nel 2014.
Alcuni di questi suoi lavori sono stati pubblicati anche sui migliori siti americani di settore come: MixtapePass, MixtapeTorrent, MixtapeKings e DatPiff.
Abbiamo posto al dj/producer alcune domande riguardo il suo ultimo lavoro.
Come mai hai scelto di pubblicare questo lavoro l’8 Marzo? E’ una data casuale?
Sinceramente è stato più una casualità il fatto che avessi il prodotto pronto per questa data in particolare. Poi, trovandomi di fronte ad una selezione ideale da ascoltare in sottofondo quando si è con la propria partner, o anche solo per lei mentre si prepara per uscire, ho colto l’occasione e l’ho pubblicato in free-download come regalo per la festa della donna.
Il mood di questo tape ricorda in grandi linee quello di “Easy Collection” e di “Easy Vibes”, preferisci le atmosfere più soft rispetto a quelle da club?
Il mood che preferisco dipende dal contesto in cui mi trovo. Mi viene più facile produrre tape più soft proprio perché per il club preferisco l’impatto che si ha dal vivo. Inoltre sfrutto queste sonorità anche come sottofondo per il preserata prima di un mio set, in modo da trovare un’atmosfera già calda prima di iniziare.
Ci racconti com’è nato questo tape, con chi l’hai lavorato e in che tempi?
Era un po’ di tempo che avevo in testa l’idea di tornare a produrre un tape con sonorità più soft. Così senza fretta ho accumulato nel tempo una serie di hit che avessero lo stesso mood ed ho aspettato solo la giusta ispirazione per unirle tutte in un unico lavoro. La scintilla si è accesa quando, in studio dal mio socio Luca Scalia, dopo aver visionato qualche scatto, ho subito pensato che avevamo il materiale adatto per a la cover. Da lì ho iniziato a lavorarci su mixando prima tutti i brani e sfruttando poi i giorni successivi per riascoltare il lavoro grezzo e sistemare mix per mix fino ad ottenere ciò che desideravo.
Ci dici la top 3 dei tuoi pezzi preferiti al momento?
Hai fatto bene a specificare “al momento” visto che cambiano in continuazione.
Senza selezionare pezzi troppo ricercati ti elenco quelli che mi vengono in mente al volo adesso:
01. All Day - Kanye West
02. Used To - Drake + Lil Wayne
03. Faded Remix di Zhu + Dj Mustard + Dj Snake
Mentre per quanto riguarda il mio pezzo preferito in assoluto, resta da sempre: I Just Wanna Love U di Jay-Z + Pharrell
Altri mixtape e nuovi progetti in arrivo?
L’idea è quella di non fermarmi mai e fornire sempre nuovo materiale a chi mi segue. Quindi penso che per questa estate un bel Summer Tape ci stia tutto, anche se poi dipende sempre dalle varie uscite degli album e singoli che spero mi ispirino a dovere, come del resto in questo caso.
“The Red Tape” può essere ascoltato e scaricato gratuitamente su Soundcloud.Com/Alessioexo. La copertina è stata realizzata da Luca Scalia che, oltre ad aver già lavorato con Red Bull per la campagna “Inspire Fabri Fibra”, ha creato le copertine di diversi rapper come: Fibra stesso, Marracash, Moreno, Amir ed altri ancora.
Surfa