sabato 14 febbraio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: SPORTUNES: ALESSANDRO PITTIN

Continuano gli appuntamenti con SporTunes, la rubrica che unisce il mondo dello sport a quello della musica. Essendo in pieno inverno, oggi rivolgiamo le nostre domande musicali al nuovo campione di combinata nordica: Alessandro Pittin.


Alessandro è un atleta nato l’11 Febbraio del 1990 a Tolmezzo, Udine.
E’ cresciuto in una famiglia appassionata di sport invernali ed è salito per la prima volta sugli sci all’età di tre anni.
Seguendo le orme del fratello e del papà, Alessandro fin da piccolo ha frequentato le piste dello Zoncolan, in cui si allena ancora spesso e dove ha conosciuto Leo De Crignis, campione olimpionico nel 1976, che gli ha trasmesso la passione per le gare di fondo. Dal 2002 Alessandro ha iniziato il percorso con la Nazionale italiana e gareggia con il gruppo Fiamme Gialle.
Si è guadagnato per tre volte il titolo di campione del mondo juniores ed ha ottenuto diverse vittorie in competizioni minori della FIS, come la Coppa del Mondo B e l’Alpen Cup.
Nel 2010, durante i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, Alessandro è stato il primo italiano ad aggiudicarsi una medaglia olimpica nella combinata nordica, vincendo il bronzo nell’individuale dal trampolino normale.
Nel 2011, insieme al compagno di squadra Luka Runggaldier, ha ottenuto il primo podio azzurro nella staffetta.
Nel 2012 ha conquistato la prima vittoria di un italiano in Coppa del Mondo nella Gundersen di Chaux-Neuve in Francia.
Nel 2013 è stato vittima di due infortuni che gli hanno pregiudicato i risultati dell’ultima stagione, ma fortunatamente Alessandro si è ripreso alla grande.
Qual è il tuo genere musicale preferito?
Sono un grande fan del Rock e della musica Alternative.
Chi sono i tuoi artisti preferiti?
I Dire Straits, gli AC/DC ed i Guns N’ Roses.
C’è una canzone che ti ricorda la vittoria in Coppa del Mondo nel 2012?
Quando ho vinto la finale di Coppa del Mondo, la canzone che ascoltavo più spesso era “Three Little Birds” di Bob Marley & The Wailers.
Ascolti più musica italiana o straniera? Quali artisti italiani maggiormente?
Principalmente ascolto musica straniera. Tra gli italiani che preferisco ci sono: Jovanotti, Ligabue, Battiato e Battisti.
C’è una canzone in particolare che ti ricorda un bel momento della tua vita?
Come ti dicevo precedentemente, vista la vittoria in Coppa del Mondo, ti direi “Three Little Birds”. In ogni caso una canzone che adoro è “Pompeii” di Bastille.
C’è un genere musicale che si sposa al meglio con la tua disciplina?
Senza dubbio il Rock.
Quale cantate ti piacerebbe incontrare?
Vorrei incontrare Jovanotti.
Vai solitamente ai concerti? Ricordi l’ultimo a cui sei stato?
Mi piace molto andare ai concerti, ma purtroppo mi capita raramente e vorrei andarci più spesso. L’ultimo a cui sono stato è quello di David Guetta.
Sei un esperto di video editing. Qual è il genere che usi di più nelle tue clip?
Non prediligo un solo genere per i miei video. Quelli che uso di più sono: Alternative, Dubstep e Violin Dubstep.
Surfa