domenica 1 febbraio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: SPORTUNES: ROLAND FISCHNALLER

Continuano gli appuntamenti con SporTunes, la rubrica che unisce il mondo dello sport a quello della musica. Essendo in pieno inverno, oggi rivolgiamo le nostre domande musicali al nuovo campione del mondo di snowboard slalom parallelo: Roland Fischnaller.


Roland è uno dei pionieri dello Snowboard alpino italiano. Soprannominato Fish, è nato nel 1980 a Bressanone ed è salito sulla tavola a soli dieci anni. Si tratta di uno dei nazionali azzurri sport invernali più medagliati di sempre e gareggia per il Gruppo Sportivo Esercito.
Giovedì scorso a Lachtal, nella regione austriaca della Stiria, Roland è diventato Campione del Mondo di Snowboard nella categoria dello Slalom Parallelo (per saperne di più clicca qui). Negli anni precedenti, nella stessa competizione aveva conquistato sia il bronzo che l’argento, ed ora ha finalmente coronato il suo sogno.
Qual è il tuo genere musicale preferito?
Sono un grande appassionato di Rock.

Chi sono i tuoi artisti preferiti?
Sono un fan di Bruce Springsteen e degli AC/DC.

C’è una canzone che ti ricorda la vittoria in Coppa del Mondo nel 2012?
Quando ho vinto le finali di Coppa del Mondo a Chiesa, ricordo che ovunque andavi ascoltavi “Poker Face” di Lady Gaga. Ogni volta che mi capita di sentirla per caso, mi viene in mente sempre quella bella giornata.

Ascolti più musica italiana o straniera? Quali artisti italiani maggiormente?
Devo dire che prediligo la musica straniera, anche se quando torno a casa, la mia fidanzata mi fa ascoltare Laura Pausini.

C’è una canzone in particolare che ti ricorda un bel momento della tua vita?
Sì certo, quando ho preso la patente e sono uscito in auto per la prima volta, avevo messo a tutto volume “Thunderstruck” degli AC/DC. E’ stato fantastico. Ho provato un gran senso di libertà.

C’è un genere musicale che si sposa al meglio con la tua disciplina?
Essendo un amante del Rock, ti posso dire che questo genere si sposa meglio di altri con lo Snowboard. Anche se prima di una gara ascolto quasi esclusivamente musica Pop, altrimenti non mi concentro e mi faccio trasportare dal sound.

Quale cantate ti piacerebbe incontrare?
Vorrei incontrare Helene Fischer. E’ una cantate tedesca, che oltre ad essere molto brava è anche molto bella.

Vai solitamente ai concerti? Ricordi l’ultimo a cui sei stato?
Mi piace molto andare ai live. Ho visto cinque volte gli AC/DC dal vivo. L’ultimo concerto a cui sono stato è quello di Andreas Gabalier in Austria.

Hai viaggiato molto, partecipando a quattro Olimpiadi e a diversi campionati in giro per il mondo. C’è qualche artista o genere musicale che hai scoperto durante i tuoi viaggi?
In Corea del Sud ho ascoltato della musica bellissima. Ho scoperto dei gruppi Hip-Hop locali fortissimi.
Surfa