Sto parlando ovviamente di Kanye West, l’artista più chiacchierato del mondo in questo momento. Dopo aver inaugurato il 2015 pubblicando l’inedito “Only One” in collaborazione con Paul McCartney (per saperne di più clicca qui), Kanye è riuscito infatti ad attirare l’attenzione di ogni tipo di pubblico: musicale e fashion addicted. Volete sapere per filo e per segno tutto ciò che ha fatto Kanye in una sola settimana? Eccovi qui di seguito quello che è successo.
Sabato 7 Febbraio: iniziano i primi rumors riguardo l’uscita dell’attesissima nuova Yeezy, la prima scarpa del rapper in collaborazione con Adidas. Ad aumentare l’hype a tal proposito ci ha pensato la moglie di Kanye, Kim Kardashian, la quale, essendo la persona più seguita al mondo su Instagram, ha pubblicato la foto di sei scatole marroni con sopra il nome “Yeezy 750 Boost”, la taglia e l’amico a cui regalarla: Diddy, Kylie, Jay Z, Don C, T Millz e Big Sean.
Domenica 8 Febbraio: è stata la serata dei Grammy Awards, e Kanye è salito sul prestigioso palco degli Oscar della musica per ben due volte, ed in entrambi i casi indossava le sue nuove sneakers. Per concludere il rapper ha anche scherzato e messo in scena una gag improvvisata durante il ritiro del premio da parte di Beck.
Lunedì 9 Febbraio: Nonostante non avesse vinto nessun premio, tutti i magazine ed i siti online parlavano di Kanye, sia per la scena scherzosa con Beck sia per le sue due esibizioni. Nel pomeriggio l’Adidas Store a SoHo (New York) ha annunciato la data d’uscita e messo in vetrina la nuova sneaker del rapper.
Martedì 10 Febbraio: in mattinata un paparazzo ha filmato Yeezy in aeroporto seguito da un fan con indosso delle Nike Air Command Forces. Il rapper parlando alla telecamera che lo riprendeva ha reagito scherzando:
Vedi le scarpe di questo ragazzo? Vuoi fare a cambio con le mie Yeezy? Te le do ora, basta che butti e dai fuoco a queste Nike!
Mercoledì 11 Febbraio: Khloe Kardashian, sorella di Kim, ha mostrato su Instagram gli inviti della sfilata di Kanye per Adidas. Non si tratta infatti di una semplice busta, ma di un pacco contenente, sotto vuoto, un impermeabile bianco con un “3” in argento sul retro e l’indirizzo dell’evento.
Giovedì 12 Febbraio: Kanye ha svelato al mondo la sua prima collezione per Adidas chiamata “Yeezy Season 1”. L’evento è stato trasmesso in contemporanea in oltre quarantadue cinema in giro per il mondo. Si tratta di una linea di vestiti molto particolare e sperimentale. Ad assistere alla sfilata erano presenti le personalità più influenti del momento: Kim Kardashian, Jay Z, Beyoncé, Rihanna, Diddy, Cassie, Anna Wintour, Alexander Wang, A$AP Rocky, Big Sean, Justin Bieber ed altri ancora.
Nel pomeriggio il rapper ha presentato un nuovo brano inedito: "Wolves”, in collaborazione con Vic Mensa e Sia. Infine, per concludere la giornata, Yeezy si è esibito al Madison Square Park per l’evento annuale Roc City Classic. Il rapper ha fatto salire sul palco: Big Sean, Travi$ Scott, 2 Chainz e Pusha T, con cui ha rappato “Mercy”, “Clique” e “Don’t Like”.
Venerdì 13 Febbraio: Kanye è apparso durante il live di Drake all’Irving Plaza. Durante la performance, Yeezy ha regalato un paio di Yeezy Boost all’MC di Toronto.
Sabato 14 Febbraio: nel giorno di San Valentino, escono esclusivamente a New York le attesissime Yeezy 750 Boost. Per evitare file chilometriche e disagi pubblici, Adidas ha inventato un’applicazione chiamata “Confirmed”, che permetteva di prenotare la sneaker prima dell’uscita. Alle 10:00 del mattino, i pochi fortunati che erano riusciti ad ottenere la scarpa, l’hanno ricevuta direttamente da Kanye West stesso, che si è fatto trovare a sorpresa nel negozio.
Domenica 15 Febbraio: il comico Dave Chapelle, che non era presente nella lista dei nomi stilata da Kim Kardashian riguardante gli amici intimi che dovevano ricevere la sneaker, ha incontrato Kanye ad un evento e gli ha sfilato le Yeezy di dosso, documentando il tutto su Instagram. In serata il rapper ha partecipato al 40esimo anniversario di SNL insieme a Mike Myers e Dana Carvey e si esibito con Sia e Vic Mensa perfomando l’inedito “Wolves”.
Lunedì 16 Febbraio: per concludere questa settimana di fuoco, Kanye West ha rilasciato un’intervista a Style.Com in cui ha affermato:
Mi considero un designer che propone delle soluzioni a dei problemi. Per quanto riguarda la sfilata, mi scuso con tutte le persone che ho fatto aspettare fuori al freddo. Ho iniziato la mia esperienza nella moda diciotto anni fa. E’ un compito duro per chiunque, ma per me è mille volte più complicato. La collezione appena uscita è basata sul concetto dell’edizione limitata. Odio le classificazioni, i classismi e l’elite. Siamo tutti uguali, quindi voglio che tutti possano avere quello che desiderano. L’unica cosa che abbiamo tutti alla stessa maniera è il tempo, quindi chi arriva prima di un altro ottiene quell’oggetto. L’unico lusso vero è il tempo.
Nel frattempo le 9.000 paia di Yeezy 750 Boost sono andate sold out in pochissime ore. Vedremo se anche la linea di vestiti avrà lo stesso successo. In ogni caso è indubbio il potere mediatico di Mr. West.
Surfa