giovedì 6 novembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: “LEGACY”: COME NASCE UN MIXTAPE

Nel Giugno scorso vi avevo parlato di “Banger Mixtape”, una playlist perfetta per l’estate, oggi torno a scrivere di un nuovo mixtape prodotto da Exo, che è l’ideale per questo periodo autunnale.


Il suo nome è “Legacy” ed è composto da trentuno tracce mixate in quarantacinque minuti. I brani sono molto ricercati e vanno dall’Hip-Hop, alla Trap, dai settanta ai centotrenta BPM.
Exo non è nuovo con la produzione dei mixtape e questo è il suo sesto lavoro mixato dopo “Nuova Sound Vol.1” pubblicato nel 2008, “Nuova Sound Vol.2” nel 2009, “Easy Collection” sempre nel 2009, “Easy Vibes” nel 2013 e “Banger Mixtape” pochi mesi fa.
Alcuni di questi suoi lavori, sono stati pubblicati anche sui migliori siti americani di settore come: MixtapePass, MixtapeTorrent, MixtapeKings e DatPiff.
Abbiamo fatto ad Exo alcune domande riguardo il nuovo tape e come avviene la produzione di questi suoi lavori.
Come mai hai voluto pubblicare questo nuovo lavoro all’improvviso?

Perché a mio parere siamo arrivati ad una saturazione tale di notizie sul web, che è inutile creare un countdown o un'aspettativa eccessiva per l'uscita di un prodotto. Ormai ogni giorno riceviamo così tante informazioni che c'è il rischio che la notizia che si vuole spingere, venga dimenticata o che l'entusiasmo di chi ti segue diminuisca.
Del resto anche Drake qualche Sabato sera fa (che di per se è un giorno sconsigliato per le uscite, visto che la gente davanti al pc è sicuramente meno) ha pubblicato tre inediti facendo il boom di click, quindi perché non prendere spunto da uno come lui?

Perché hai scelto Legacy come nome?

Legacy è un nome che mi è venuto in mente una volta chiuso il mixtape. Il termine sta per "Eredità" che in questo caso è inteso come il voler lasciare agli altri il mio punto di vista e gusto musicale in questo preciso momento. Di solito sono molto geloso dei brani che ho nelle mie playlist perché sono il frutto di lunghe ricerche (di cento brani che ascolto ne salvo uno o due), ma in questo caso mi è sembrato giusto condividere con chi mi segue tutto questo.

Ci saranno altri mixtape in arrivo?

Ormai sono al mio sesto tape, quindi ho acquisito una certa manualità nel produrli che rende tutto più piacevole nel lavoro. Fosse per me farei release mensili, ma purtroppo dipende tutto dai pezzi che escono che, se non sono di mio gradimento, non riesco a raccogliere in una produzione; per questo motivo ci vuole più tempo.

Che musica stai ascoltando ultimamente?

Ultimamente ascolto musica molto tranquilla che mi accompagna nei viaggi o quando sono davanti al pc. Però ovviamente do sempre uno sguardo costante a tutte le uscite adatte per i club, in modo da poter suonare sempre hit che al grande pubblico ancora non sono arrivate.

C’è qualche artista che ti ispira maggiormente?

Ovviamente ho degli artisti di riferimento come Pharrell, Kanye, Timbaland e Swizz, che hanno influenzato fin dall'inizio la mia crescita artistica. Oggi però non sono legato ad un unico produttore ma sono più affascinato dai lavori singoli di artisti come Mike Will, RL Grime, Flosstradamus, Baauer ed altri.

Come nasce la produzione di un mixtape?

Penso non ci sia una regola precisa per confezionare un mixtape. Nel mio caso uso come strumenti Traktor e Logic. Il primo passo è quello di capire che direzione dare al lavoro e quindi selezionare tutta una serie di tracce che rappresentano appieno il mood desiderato. A questo punto per me arriva la parte più difficile: scegliere con che canzone iniziare. In questo caso ho optato per un remix di “Trophies” di Drake perché le parole che dice mi sembravano perfette:
"What's the move? Can I tell the truth? If i was doing this for you then I'd have nothing left to prove; Nah, this for me though, I'm just tryna stay alive and take care of my people"
Una volta partito, mixo i brani in base al BPM, in base al legame con la traccia precedente (ad esempio c'è un passaggio dove faccio entrare un remix di “N***as In Paris” che dice il titolo della canzone precedente: "Ball So Hard" degli Stooki Sound) ed infine anche in chiave, quindi in base agli accordi dei 2 pezzi che devono mischiarsi.
A mio parere il risultato finale deve essere un lavoro dinamico, che offra diverse atmosfere e che scorra verso la fine in maniera naturale lasciando l'ascoltatore voglioso di ripartire dall'inizio.

“Legacy” può essere ascoltato e scaricato gratuitamente su Soundcloud.Com/Alexxioexo. La copertina del tape è stata realizzata da Luca Scalia che, oltre ad aver già lavorato con Red Bull per la campagna “Inspire Fabri Fibra”, ha creato le copertine di diversi rapper come: Fibra stesso, Marracash, Moreno, Amir ed altri ancora.
Buon ascolto!
Surfa