martedì 16 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: SPORTUNES: MARCO BELINELLI

Oggi diamo il via ad una nuova rubrica su RedBull.Com. Si chiama SporTunes ed ha lo scopo di unire il mondo dello sport a quello della musica. Ogni settimana intervisterò alcuni tra i vostri atleti preferiti, i quali parleranno dei propri gusti in ambito musicale.
Ad inaugurare SporTunes abbiamo scelto uno sportivo d’eccezione: Marco Belinelli.


Beli è una leggenda vivente del basket italiano: dopo aver disputato cinque anni nella Serie A italiana, militando nella Virtus Bologna e nella Fortitudo Bologna, nel 2007 è uno dei primi azzurri ad approdare in NBA, il campionato di basket americano che è considerato il più prestigioso e difficile del pianeta.
Il primo periodo negli States è duro per Beli, che ha cambiato quattro squadre in cinque anni: Golden State Warriors, Toronto Raptors, New Orleans Hornets e Chicago Bulls.
Con una costante crescita a livello di gioco negli anni successivi, nel 2013 Marco approda ai San Antonio Spurs: una delle squadre più complete e temute della NBA. Dal 2014 in poi, Beli inizia a mettere a segno una serie di record storici per il basket italiano.
A Gennaio, con trentadue punti, stabilisce il suo record di canestri in una partita.
A Febbraio, grazie alla sua media stagionale di 44,5 nel tiro da tre punti, partecipa all’All Star Game 2014 nella competizione Three-point Shootout. Beli vince la gara diventando il primo italiano a trionfare nell’All Star Game.
A Maggio diventa il primo azzurro a vincere una NBA Conference e quindi a raggiungere le NBA Finals.
A Giugno diventa il primo italiano a vincere l’NBA.
Ho avuto il piacere di incontrare Beli a Milano, che presenziava durante una gara del tiro da tre organizzata da Foot Locker.
Qui di seguito trovate tutte le sue risposte per il primo appuntamento di SporTunes:
Genere musicale preferito? Hip-Hop.
Artisti preferiti? Drake, Lil Wayne, Jay-Z, Kanye West.
Canzone che ascolti prima di una partita? Non c’è una canzone in particolare. Prima di un match ascolto varie cose, dal nuovo album di Kanye West a quello di Drake. Il genere è sempre quello. Spazio su varie tracce nel mio iPhone.
Un bel ricordo legato alla musica? Sono uno che ama andare ai concerti. Sono stato a quello di Jay-Z e Kanye a Parigi, quello in cui hanno cantato “N*ggas In Paris” dieci o dodici volte. E’ stato fantastico.
Segui il Rap italiano? Si, lo ascolto, ma non ho un rapper preferito in particolare. Mi piace il Rap italiano, ma preferisco quello made in USA.
Ringrazio Marco Belinelli per la disponibilità. Vi aspetto al prossimo appuntamento di SporTunes su RedBull.Com.
Surfa