sabato 20 settembre 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: MARCELO BURLON PARLA DEI SUOI GUSTI MUSICALI

Ieri ho avuto il piacere di intervistare Marcelo Burlon, uno dei nomi più noti della moda mondiale attuale.


Marcelo è un artista a trecentosessanta gradi. E’ un dj, un music designer, un creativo, un fashion designer ed un innovatore, capace di dare vita in poco più di due anni, un brand famoso in tutto il pianeta.
Sto parlando ovviamente di County Of Milan, un marchio di cui sono un grande fan, che ha spopolato a livello globale e che Complex ha definito “il brand più copiato dell’anno passato”.
Nonostante il suo enorme successo, Marcelo è una persona molto umile ed alla mano. Ci racconta infatti, che la sua vita è abbastanza regolare e noiosa (sfilate e viaggi esclusi). Va in ufficio per le undici del mattino, nel pomeriggio va in palestra a fare crossfit e per concludere, passa molto tempo nella sua nuova casa, divertendosi a mettere like su Instagram a chi indossa i suoi capi.
Per quanto riguarda la sua storia e la sua visione della moda, potete trovare tutte le informazioni necessarie sul web, ma essendo questo uno spazio dedicato alla musica, in particolare a quella Hip-Hop, ho rivolto a Marcelo una serie di domande incentrate sui suoi gusti musicali.
Per Marcelo la musica ha un ruolo fondamentale nella sua vita, infatti prima dell’esperienza di County Of Milan, Burlon era un dj, attività che svolge ancora nei club di tutto il mondo.
Ho iniziato l’intervista chiedendogli che ruolo ha la musica nella sua vita e qual è il suo genere preferito. Il re di County Of Milan ha risposto così:
La musica accompagna tantissimo il mio marchio. Ci sono numerosi rapper che indossano le t-shirt e che fanno promozione al brand. Non ho un genere o un artista preferito. In realtà mi piace un pò tutto. Mi piace tantissimo l’House Music, perchè sono cresciuto con quella musica, ma quando vado a casa ascolto roba che è tutt’altro che clubbin’. Io sono argentino e quindi ascolto moltissima musica folkloristica argentina. Capita anche che sono a casa ed ascolto Drake. A me in fondo piace un pò tutto, infatti nelle mie feste puoi trovare moltissimi generi musicali in un unico party. Spesso accade che alcuni artisti indossano le mie robe, inizialmente non li conosco, poi vado sui loro profilo e scopro così dei talenti fortissimi. Ultimamente sento soprattutto l’Hip-Hop.
Proprio per questo motivo, ho chiesto a Marcelo come fosse nato il rapporto con Pusha-T e come ha vissuto il fatto che numerosi rapper della scena americana indossassero le sue robe. L’artista ha risposto:
In realtà il primo ad indossare County Of Milan è stato Pusha, quando abbiamo lanciato una nuova collezione a Miami. Io non avevo la possibilità di regalare nulla a nessuno, perciò il giorno dopo il party, Pusha ha comprato venticinque magliette e le ha indossate nel video con Fabolous, che ha girato a Miami in quei giorni lì. Pusha è stato colui che ha battezzato il marchio, infatti successivamente è nata County Of Pusha. Con lui è nata questa collaborazione che ha portato il brand nelle sue quaranta date del tour negli Stati Uniti. Ho curato tutto il merchandising della sua tourneè, che era in vendita ad un prezzo molto più basso.. trenta dollari a t-shirt invece di cento ottanta. Pusha quindi è stato il primo artista ad indossare County Of Milan, poi sono arrivati tutti gli altri.
Per quanto riguarda la colonna sonora della sua vita, Marcelo ha affermato:
Ascolto musica quotidianamente, da quando mi sveglio a quando dormo. Mi piace la musica in generale, ed ascolto i brani in base allo stato d’animo. Se devo dire un pezzo che mi rappresenta più di qualsiasi altro, dico “Time Is Now” dei Moloko, che mi ricorda l’inizio di County Of Milan.
Alla domanda “quali sono stati i personaggi che lo hanno reso più fiero di indossare una County Of Milan”, Marcelo ha risposto:
LeBron è il personaggio che mi ha reso più fiero in assoluto. L’ho conosciuto solo dopo che ho visto le sue foto con le mie t-shirt. Un altro è sicuramente Justin Bieber. Può piacervi o no, ma sinceramente alcuni suoi pezzi li adoro. Quando è scoppiato lo scandalo di Bieber che dalla sua stanza d’hotel, sputava sulle fan, ed il suo amico con lui indossava una mia maglia, la foto è finita su numerose copertine di riviste in tutto il mondo, tra cui il celebre Mirror. Lì ho pensato che stava succedendo qualcosa di grande. Anche Drake indossa spesso le mie tees, Lui è di Toronto, e lì ci sono diversi store che le vendono. Ci tengo a precisare che loro non ricevono in regalo le mie maglie, ma vanno a comprarle al negozio.
Infine per quanto riguarda la scena elettronica e Hip-Hop italiana, Marcelo ha dichiarato:
Frequento molto Ibiza e conosco diversi dj italiani che indossano le mie t-shirt. Non conosco benissimo la scena Hip-Hop italiana. Però, per quanto mi riguarda, il Rap in Italia è diventato troppo commerciale.. Per avere successo ora bisogna per forza fare la canzoncina con il ritornello in un certo modo. In Italia mi sembra tutto molto più lento, vedremo se le cose cambieranno.

Per concludere, Marcelo Burlon ha dato vita ad uno dei brand più innovativi e forti del momento. Il logo del marchio rappresenta la chiave dell’universo per gli indigeni della Patagonia. County Of Milan è un brand indipendente, a cui lavorano quaranta persone e che in due anni è passato da zero a sedici milioni di euro.
Ringrazio Marcelo per la sua disponibilità e colgo l’occasione per augurargli un buon compleanno, visto che oggi compie gli anni.
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