Qui di seguito la top 10:
01. Isa de Las Munecas: si trova a sud di città del Messico tra i canali di Xochimil. Vi sono centinaia di bambole intere o decapitate appese ai rami degli alberi. Queste sono un tributo ad una bambina annegata al largo dell’isola. Negli anni ’50 il guardiano dell’isola trovò il cadavere di questa bambina e vide nelle vicinanze una bambola galleggiare. Appese la bambola ad un albero per placare lo spirito della defunta e continuò la tradizione per oltre 50 anni, finchè non fu trovato annegato anche lui.
02. Foresta di Aokigahara: si trova sul versante nord del Monte Fuji ed è conosciuta come la foresta dei suicidi: ogni anno vengono recuperati oltre 100 cadaveri. Questa usanza è imputabile al romanzo del 1960 di Seicho Matsumoto, ambientato in questa foresta. Inoltre, a causa del forte campo magnetico della zona, si fatica ad identificare il nord e nelle fittissime frasche ci sono numerosi resti umani.
03. Struttura ospedaliera di Beeltiz: si trova nella regione di Potsdam ed era un manicomio convertito ad ospedale militare nel corso delle 2 guerre. E’ dove Hitler fu ricoverato dopo la prima guerra mondiale. Dal 2001 è un posto abbandonato.
04. Porta dell’Inferno: è un cratere artificiale che si trova nel villaggio di Darvaza, nel deserto del Turkmenistan. Il cratere si formò nel 1971 quando i Sovietici pensarono che in quella zona ci fosse un giacimento petrolifero. Iniziarono quindi a scavare, ma il terreno cedette sotto il perso dei macchinari. Si aprì una voragine da cui fuoriuscirono gas velenosi e le fiamme ardono ancora oggi.
05. Mercato dei Feticci di Akodessewa: si trova nella città di Lomé in Togo ed è composto da 15 bancarelle che espongono pelli e scheletri di animali. I “reperti” vengono trattati come dei veri e propri farmaci. I visitatori devono fare i conti con venditori molesti ed odori sgradevoli.
06. Ossario di Sedlec: è una cappella collocata all’interno dell’omonimo cimitero ed al suo interno sono presenti 40.000 scheletri, molti dei quali adibiti a sculture e a pezzi d’arredamento. Quando nel 1287, l’abate Enrico riportò a Sedlec una giara con il terriccio del Golgota, gente da tutta Europa volle farsi seppellire li. Nel 1870, quando i preti si ritrovarono sommersi da ossa, un intagliatore propose di usare gli scheletri a scopo decorativo.
07. Ospedale di Hellingly: fu fondato nel 1903 ed era un ospedale psichiatrico in cui chi manifestava segni di pazzia veniva curato con lobotomie ed elettroshock. Fu chiuso negli anni ’90.
08. Centralia: si trova in Pennsylvania ed era nota per le sue miniere d’antracite. Nel 1962 si sviluppò un incendio per cause mai chiarite e le fiamme si propagarono nei filoni sotterranei del minerale. Da allora le fiamme continuano a bruciare ed ora essendo totalmente abbandonata, è una meta turistica per gli amanti di Silent Hill.
09. Pripyat: si trova in Ucraina ed è stata progettata come una città di residenza degli impiegati della centrale di Chernobyl. Oggi gli imponenti edifici sovietici, sono stati invasi dalla natura, dando un senso d’aspetto post apocalittico.
10. Winchester Mystery House: si trova nella città di San José in California, ed è la magione costruita per Sarah Winchester, ereditiera di un impero di fucili e munizioni. La donna voleva tenere lontani gli spiriti di tutti coloro che erano caduti sotto il fuoco delle armi fabbricate dall’industria della sua famiglia.
Surfa