Premetto che dal 2008 al 2010 è stato uno dei miei artisti preferiti, sia a livello di sonorità che a livello di melodie canore.
The Dream è un produttore, cantante e ghostwriter americano, nato a Rockingham nel ’77. Si è trasferito ad Atlanta quando aveva solo tre anni e già alle elementari ha iniziato a suonare la chitarra e la batteria. Nel 1992 la madre viene a mancare e questo triste avvenimento lo sprona a scrivere canzoni.
Nel 2001 Dream ha conosciuto il produttore Laney Stewart che lo ha inserito nel giro e in quell’anno ha scritto “Everything” dei B2K contenuta nel celebre album “Pandemonium”. Da qui in poi c’è stata la sua ascesa come ghostwriter, visto che ha scritto “Me Against The Music” di Britney Spears contenuta nel disco “In The Zone” e nel 2007 la hit mondiale “Umbrella” per RIhanna. Visto il successo del brano, la Def Jam Recordings lo ha messo sotto contratto come artista e gli ha pubblicato il disco d’esordio dal titolo “Love Hate”, grazie al quale Dream ha vinto il premio come “Best New Artist” di BET Awards.
Nel 2009 l’artista ha pubblicato il suo secondo lavoro dal titolo “Love Vs. Money”, che ho ascoltato in continuazione: il remix di “Rockin’ That S*it” era davvero fantastico.
The Dream ha iniziato a lavorare con gente come T-Pain, Rick Ross, Kanye West e Jay-Z, e nel 2010 ha pubblicato il disco “Love King”, annunciato come il suo ultimo album da solista, perchè voleva dedicarsi maggiormente all’attività di produttore, visto che ha siglato basi per: Usher, Mariah Carey, Beyoncé, Mary J. Blige, Diddy, Ciara, Brandy, Gym Class Heroes, Mario ed altri ancora.
Nonostante la sua dichiarazione, The Dream ha pubblicato altri due dischi: “Terius Nash: 1977” e “IV Play” quest’ultimo con numerose collaborazioni illustri, ma senza il successo dei lavori precedenti.
In questi anni Dream, oltre al premio di BET, ha vinto ben cinque Grammy Awards, grazie alle sue collaborazioni con Beyoncé, Jay-Z e Kanye West.
Dopo un silenzio di oltre un anno, l’artista di ATL, è tornato con due notizie bomba: nel giorno dell’Indipendenza americana del 4 Luglio, l’hitmaker si è sposato per la terza volta con una donna di cui non ha voluto rivelare l’identità. Dream in passato si era sposato nel 2004 con la cantante Nivea, da cui ha avuto tre bambini e nel 2009 con la cantante Christina Milian da cui ha avuto una bambina. La Milian ha pubblicato su Twitter i suoi auguri all’ex marito dichiarando:
Congratulazioni ad un grande amico e ad un grande papà. L’amore è nell’aria e vi auguro il meglio.
Dopo essersi allontanato dalla Def Jam, The Dream ha lanciato la sua nuova label di cultura e design chiamata Contra-Paris, ispirata dal suo amore per la città francese ed ha affermato:
Ho menzionato il mio amore per Parigi, che ha influenzato la mia cultura e la nostra cultura, dalla moda, al jazz all’era moderna. Non ho alcun desiderio di creare un’etichetta discografica, questa è una nuova avventura incentrata sulla cultura. Vogliamo influenzare positivamente la vita della gente attraverso ogni aspetto culturale, tra cui la musica ovviamente. Sono un sognatore. Love!
Ieri è stato pubblicato il primo lavoro prodotto da Contra-Paris, ovvero un nuovo EP di Dream chiamato “Royalty: The Prequel”, composto da otto tracce, tra cui il singolo “Wedding Bells”, disponibile in download dal sito Contra-Paris.Com.
Mi farebbe piacere se Dream tornasse a sfornare le hit di qualche anno fa. Welcome back!
Surfa