giovedì 11 luglio 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: QUAL E' LA CITTA' PIU' HIP-HOP NEGLI USA? E DA NOI?

L'Hip-Hop è nato nel Bronx negli anni '70 e con il passare del tempo si è diffuso prima negli States e poi in tutto il resto del Mondo. L'Hip-Hop ha invaso la quotidianità delle persone e in alcune città americane si è così bombardati da questa cultura, che la si ritrova ovunque e in qualsiasi contesto. Nel Rap la città di provenienza è considerata sacra. Il posto da dove si viene è spesso l'argomento chiave delle strofe dei rapper e la città d'origine ne influenza lo stile, il sound e gli argomenti. I Mobb Deep dicevano "It ain't where you at, i'ts where you from" ovvero "non conta dove ti trovi, ma conta di dove sei" e negli anni '90 era così forte questo senso di appartenenza, che ci furono i tristemente celebri scontri tra East Coast e West Coast. Il suono cambia da zona a zona: l'Underground-Rap di New York, il Gangsta-Rap di Los Angeles e il Crunk di Atlanta. Nonostante ora con internet tutti questi confini siano stati smussati e il suono del Rap si sia omogeneizzato, la storia di una città e la scena di quella città sono ancora importanti. Per capire quale città negli Stati Uniti sia più Hip-Hop rispetto ad un'altra sono fondamentali 5 aspetti di quel posto specifico: quali sono i rapper leggendari, quali sono i rapper più forti in questo momento, quali sono i futuri talenti, quali sono i locali più importanti e quali sono le stazioni radiofoniche.
Al terzo posto c'è Los Angeles, la capitale della West Coast. Tra le leggende di L.A. troviamo: gli NWA, Snoop Dogg, Tupac, Cypress Hill, The Game, Mad Lib, Jurassic 5, Ice-T, Dilated Peoples e molti altri. Attualmente i più forti sono: Kendrick Lamar, Tyler The Creator e Tyga. I futuri talenti sono: Earl Sweatshirt, Ab-Soul e Jay Rock. I locali più importanti sono: il Troubador e l'House of Blues Hollywood. La stazione radio è la Power 106.
In seconda posizione c'è New York, la capitale dell'East Coast. Tra le leggende di NYC troviamo: Notorious B.I.G., Nas, Jay-Z, Wu-Tang Clan, LL Cool J, Run-DMC, Bi Daddy Kane, Diplomats, 50 Cent, A Tribe Called Quest, De La Soul, Beastie Boys, Busta Rhymes, DMX e tanti altri. Attualmente i più forti sono: French Montana ed A$AP Rocky. I futuri talenti sono: Action Bronson, Azealia Banks e A$AP Ferg. I locali più importanti sono: Santos Party House e il Brooklyn Bowl. La stazione radio è Hot 97.
In cima al podio, inaspettatamente, c'è Atlanta. ATL anche se non ha la stessa lunga storia di New York, è considerata la città più Hip-Hop degli States perchè attualmente è quella con più emergenti in vista e con più possibilità per quanto riguarda locali, eventi e radio. Le leggende di ATL sono: Outkast, Goodie Mob, T.I., Young Jeezy, Ludacris, Gucci Mane, JD e molti altri. Attualmente i più forti sono: Waka Flocka Flame, 2 Chainz, Travis Porter e Future. I futuri talenti sono: Ca$h Out, Trinidad Jame$ e Young Thug. I locali più importanti sono: The Tabernacle e Masquerade. La stazione radio è Hot 107.9.
In merito a questa classifica, secondo voi quali sono le 3 città più Hip-Hop in Italia? Secondo questi 5 aspetti io direi: Milano, Napoli e Roma. Siete d'accordo con me?
Surfa