Gigi Datome sarà il quarto italiano nella NBA 2013/14. Il giocatore MVP del campionato italiano aveva rifiutato l'offerta dei Memphis Grizzlies di 900.000 $ per una stagione per firmare con i Detroit Pistons per un contratto biennale da 3,5 milioni di $. Datome ha commentato così
"Ho deciso di diventare un giocatore dei Detroit Pistons. Penso che possa essere il posto giusto per permettermi di fare un ulteriore salto di qualità nella mia carriera e per realizzare il sogno di una vita. Sono molto eccitato all'idea di unirmi al gruppo dei giocatori di Detroit. Voglio ringraziare la mia famiglia, il presidente Toti, tutta la Virtus Roma e con lei i suoi tifosi per il loro continuo supporto e augurare alla Virtus il meglio per il futuro". L'ala nata ad Olbia, ha giocato nella Virtus Roma dal 2008 al 2013.
Ps
Gli altri 3 giocatori italiani in NBA sono: Barniani (che nel 28 Giugno del 2006 era stato chiamato dai Toronto Raptors come prima scelta assoluta del Draft; attualmente gioca nei New York Knicks); Belinelli (che nel 28 Giugno del 2007 era stato scelto al primo giro del Draft dai Golden State Warriors; ha poi giocato per i Chicago Bulls ed ora e nei San Antonio Spurs); Gallinari (che nel 27 Giugno del 2008 è stato scelto come sesta del Draft dai New York Knicks; attualmente gioca nei Denver Nuggets).
Surfa