PUMA ha dimostrato di poter trasformare una versione sperimentale della sua classica sneaker SUEDE in compost in determinate condizioni industriali tailor-made, annunciando i risultati dell'esperimento RE:SUEDE, durato 2 anni.
Nel 2021, PUMA ha creato 500 paia di RE:SUEDE sperimentali, utilizzando pelle scamosciata conciata in Zeologia, suola in TPE e fibre di canapa. Le RE:SUEDE sono state indossate per 6 mesi da volontari in Germania per testare il comfort e la durata delle scarpe prima che PUMA le inviasse a un'area di compostaggio industriale appositamente attrezzata gestita dal suo partner Ortessa Group nei Paesi Bassi.
È stato necessario stabilire una procedura speciale per trasformare le scarpe in compost. In primo luogo, sono state sminuzzate e mescolate con altri rifiuti domestici verdi e collocate in un tunnel di compostaggio.
Sono state poi spruzzate con l'acqua di lisciviazione proveniente dal compostaggio precedente, che contiene sostanze nutritive, e riscaldate naturalmente grazie all'attività biologica e alla circolazione controllata dell'aria nel tunnel. Dopo circa 3/5 mesi, i materiali abbastanza piccoli da passare attraverso un setaccio sono stati venduti come compost di grado A per uso agricolo (secondo gli standard dei Paesi Bassi), mentre i restanti materiali sono stati rimessi nel tunnel di compostaggio fino a quando non si sono disgregati anch'essi al livello desiderato.
Durante questo processo, il Gruppo Ortessa ha rispettato tutti i requisiti di legge per il compost applicabili presso i propri impianti nei Paesi Bassi.
A seguito del feedback ricevuto dalle persone che hanno indossato le RE:SUEDE per 6 mesi, PUMA migliorerà il comfort delle future versioni delle scarpe, migliorando la calzata complessiva e utilizzando un nuovo modello di materiale per la tomaia e la sock liner.
L'esperimento RE:SUEDE è stato il primo programma, insieme al nuovo programma di riciclo del poliestere RE:FIBRE, a essere lanciato nell'ambito del "Circular Lab" di PUMA, un polo di innovazione guidato dagli esperti di innovazione e design di PUMA con l'obiettivo di creare il futuro dei programmi di circolarità dell'azienda.
Surfa