L’Argentina vince in finale ai rigori contro la Francia per 7 a 5 e conquista la sua terza Coppa del Mondo di calcio.
Francia stordita dopo i primi 45 minuti della finale. L'Argentina ha dominato la prima frazione di gioco ed è andata a segno con Messi su rigore al 23’. Al 36’ Di Maria ha trovato il 2 a 0, concludendo una grande ripartenza dell’Albiceleste che con 4 passaggi è arrivata in porta.
Al 41’ Deschamps ha sorpreso tutti sostituendo insieme Giroud e Dembele e facendo entrare Thuram e Kolo Muani.
Dopo il 2 a 0 dell' Albiceleste nei primi 45 minuti, la ripresa è proseguita con il controllo assoluto di Messi e compagni.Quando il match sembrava finito e con il pubblico che faceva gli "olè" dagli spalti, al 79' l'arbitro ha assegnato un rigore alla Francia. All'80' Mbappe ha realizzato dal dischetto il gol dell'1 a 2 ed 1 minuto più tardi, con un tiro al volo, ha trovato il 2 a 2, capovolgendo l'inerzia della gara. Dopo 8 minuti di recupero, il match è proseguito ai supplementari.
All’overtime Lionel Messi, al 109’, ha trovato il gol del 3 a 2. All'115' l'arbitro ha assegnato un nuovo rigore alla Francia per fallo di mano di Montiel e di nuovo dal dischetto Kylian Mbappe ha trovato la rete del 3 a 3, portando la sfida ai rigori.
Dal dischetto: Mbappe (Francia) gol, Messi (Argentina) gol, Coman (Francia) parato, Dybala (Argentina) gol, Tchouameni (Francia) fuori, Paredes (Argentina) gol, Kolo Muani (Francia) gol, Montiel (Argentina) gol.
Al termine della finale di Qatar 2022, sono stati assegnati i premi individuali del Mondiale.
Qui di seguito i vincitori:
GOLDEN BALL AWARD: Lionel Messi
GOLDEN BOOT AWARD: Kylian Mbappe
GOLDEN GLOVE AWARD: Emiliano Martinez
FIFA YOUNG PLAYER AWARD: Enzo Fernandez
Ps
Per vedere chi ha vinto i Mondiali del 2018 clicca qui.
Per vedere chi ha vinto i Mondiali del 2014 clicca qui.
Per vedere chi ha vinto i Mondiali del 2010 clicca qui.
Surfa