All’asta Little Nemo Art Gallery di Torino, sarà in vendita un albo di Topolino, mai pubblicato.
Si tratta di una copia del numero 3089 con la copertina dedicata a Charlie Hebdo. La cover presenta i personaggi principali di Walt Disney con in pugno una matita, come gesto di solidarietà al settimanale satirico francese, i cui disegnatori sono stati uccisi in un attacco terroristico il 7 Gennaio del 2015 a Parigi.
L’immagine, realizzata dal fumettista Stefano Turconi, sarebbe dovuta essere in edicola dal 4 Febbraio, ma poi la redazione ha fatto dietro front.
La copertina è stata cambiata all’ultimo momento con un’altra, sempre di Turconi, ma dedicata alla serie Pippo Reporter (nella seconda immagine del post).
Le poche copie stampate con la cover di Charlie Hebdo sono state distrutte ma, Fausto Vitaliano, sceneggiatore Disney e compagno di Valentina De Poli, all’epoca direttrice del settimanale, ha ipotizzato che siano rimaste una 50ina di “copie staffetta”, ovvero quelle che arrivano in redazione. L’artista ha posato con in mano uno di questi numeri, che era destinato alla direttrice ed ha criticato chi ha offerto l’oggetto alla casa d’aste, aggiungendo che solitamente le staffette non circolano fuori dalla redazione.
L’albo in questione è destinato a diventare l’oggetto da collezione Disney più raro in Italia e probabilmente nel mondo.
L’asta inizierà il 30 Aprile con una base di 2.300 €.
Surfa