Domanda di rito: come hai iniziato su YouTube?
“Come tutti ho iniziato c*zzeggiando. Devo ringraziare il Ras della Fossa, perché è lui che mi ha fatto diventare famoso. Nessuno sa che all’inizio facevo solo video contro il Milan, e siccome mi ha iniziato a seguire, mi ha pubblicizzato sul suo canale pubblicando i miei lavori. Io gliel’ho fatto chiudere per violazione di copyright che si futtv i video miei. Io infatti quell’anno facevo il tifo per la Juventus, perché non volevo che il Milan vincesse lo scudetto.”
E come ti è venuto di riprenderti mentre parlavi di calcio?
“Vedendo gli altri. Da lì ho iniziato attaccando quelli delle altre squadre. In quel periodo poi c’era l’Inter di Schelotto, Alvaro Pereira, Rocchi ed altri cessi.”
Qual è stata la prima partita che hai visto allo stadio?
“Nell’88 Inter - Russia, amichevole a Foggia. C’era la buonanima di Enrico Cucchi. Non riuscii a comprare il biglietto ed entrai negli ultimi 15 minuti quando aprirono le porte. Poi vidi nel 1992 il famoso 2-2 tra Foggia e Inter.. prima era 0-2 con Matthaeus sul rigore e Klinsmann e poi il pareggio foggiano in 10, con Baiano e Pretrescu. 25.000 spettatori a saltare!”
Tu hai tifato solo l'Inter o anche il Foggia?
“Io ho sempre tifato Inter anche quando il Foggia era in Serie A. In quell’occasione ricordo che tutti esultavano ed io ero zitto con la testa bassa.”
Come mai sei diventato dell’Inter?
“Mi piacquero subito i colori. Nell’87 c’era Rummenigge, ma all’epoca l’Inter non è che vincesse tanto. A scuola ricordo che mi dicevano “Ma perché sei interista? Tifa le squadre del Sud!” E io “Ma che te ne freg’ atté oh! Io voglio essere dell’Inter”. I colori sono bellissimi, stupendi e già litigavo in classe con i compagni per la mia fede calcistica. Compravo il giornaletto “Inter Squadra Mia”, tipo 25 anni fa e me lo portavo a scuola, lo mettevo dentro i libri e lo leggevo durante le lezioni. Prendevo anche “Inter Football Club” che era la rivista ufficiale della società.”
Nei tuoi video emerge un pò di rammarico per la tua carriera da arbitro. Hai rimpianti?
“Quella è una macchia che purtroppo.. non riesco ancora a togliere. Sono successe tante schifezze, troppa gente raccomandata che è andata avanti.. cose che mi hanno amareggiato. Noi andavamo in campo senza Var, senza auricolari, senza bandierine elettroniche, andavamo in stadi al Sud molto pericolosi. In prima categoria poi non hai neanche gli assistenti, andavi ad arbitrare da solo e ci voleva molto coraggio. Ho fatto un anno di interregionale, poi però purtroppo ero troppo grande di età e quando sono arrivato lì avevo 28 anni. Ho fatto il raduno con il figlio di Pairetto, che ora arbitra in Serie A. Di Bello, quello di Brindisi, arbitrava con me. Solo che loro sono passati a 23-24 anni, mentre io ne avevo 28, perché mi hanno fatto perdere un sacco di anni nella mia regione. Ai raccomandati facevano fare capolista contro penultima.. 4-0, mentre a me toccava penultima contro seconda, che erano sfide molto più difficili e combattute. Non dico che in Serie A non siano bravi, ma la maggior parte di loro ha avuto qualcuno alle spalle. Questa è una cosa che non ho mai potuto digerire, infatti li ho mandati a fanc*lo! Io sono stato l’unico arbitro cacciato.”
In che senso, cosa è successo?
“Ho messo su YouTube i video delle mie partite e ho insultato tutti. Dopo una settimana mi è arrivato a casa il ritiro tessera. La tessera federale ti permetteva di andare allo stadio gratis, ma per esempio per andare a vedere la partita a Milano dovevi comunque richiedere l’accredito. A Foggia avevo il mio posto, ma ne ho fatto a meno.”
Qual è la tua giornata tipo?
“Io non dormo mai. Vado a dormire sempre alle 3 o alle 4 di notte. Due volte a settimana insegno Corno Francese nella scuola paritaria. Faccio il concertista, e per farlo ti devi preparare prima.”
Quindi si vive con YouTube?
“Alla fine è diventato un secondo lavoro, se non un primo. Fare un video, montarlo, pubblicarlo, monitorare i commenti, bannare chi ti mann’ a f*ncul’ ti fa perdere un sacco di tempo. Se ne vanno 2 o 3 ore così. Sembra una cavolata all’inizio, ma poi arrivi al punto che non hai neanche più tempo di farli. Sono arrivato ad un punto che, oltre a pubblicare video, faccio collaborazioni televisive, mi chiama la radio, mi contatta un giornale, mi scrivono per fare serate, e sono stato anche a qualche Inter Club.”
Sì, ricordo che eri spesso ospite agli Inter Club..
“Sì ma in Puglia sono diffidato agli Inter Club, e non posso più andare a causa di quella partita che perdemmo contro la Juve per 3 a 1. Feci un video che finì allo Zoo di 105, l’Inter lo ha saputo e Bedy Moratti ha chiamato a Giovinazzo.. E’ un successo un casino! Ha detto “Voi che siete affiliati non potete sparare a zero, specie se lo fa uno che non sta internamente”. Io invece avevo fatto un video proprio lì al momento, che ero ospite loro e lo abbiamo pubblicato. Il club si è preso l’ammonimento per colpa mia, con l’avvertimento che al prossimo errore gli ritirano anche la qualifica di club. Dove vado sono un terremoto! Ti rendi conto Bedy Moratti che chiama Giovinazzo? Purtroppo il club è così.. Devi parlare per forza bene.”
Qual è il tuo rapporto con gli haters?
“Una guerra continua. Più vado avanti e più stanno aumentando. Non so come fanno, ne banno uno e ne entra un altro. Ne banni 3 e ne tornano 4. Si moltiplicano? So come le zecch so? Io sono un pò provocatorio apposta, ma fratello mio tu camp’ solo sulla vit’ mia? Devi vedere quando parlo contro la Juventus, quando ha fatto il balletto..”
Ti dico, apprezzo questa tua caratteristica. Non mi piace quando altri YouTuber tifano anche le altre squadre..
“Alcuni non vanno mai contro corrente. Se tu sei romanista e la Juve perde, come fai a non godere? E’ impossibile. Salta il triplete e sento “Eh ragazzi sono dispiaciuto..” Ma tu sì pazz’? Io ho goduto al massimo. Ognuno fa come vuole, ma non lo condivido. Per il rischio di perdere follower non puoi non essere te stesso. Quando ha perso la Juve e ho fatto il video contro, ho perso 2.000 persone. Una marea di insulti, e c’era chi mi diceva che non sono sportivo. Se la prendono sul personale. Io quando guardo la partita la vedo sempre dal punto di vista dell’arbitro. So che significa stare là, e chi non l’ha fatto non lo capisce. Mio padre, quando la guardiamo insieme a casa mi fa “Ma tu guardi la partita o l’arbitro?”
Quest’anno ti sei un pò ricreduto su Icardi o non ce la fai proprio?
“Heheh.. Diciamo che i numeri sono dalla sua parte, ma a me, come attaccante, non piace. Ieri hanno detto che Immobile vale 40 milioni, ed io “Scusate ma sono capocannonieri tutti e due, perché uno vale 110 e l’altro 40?” Icardi mediaticamente è più forte, mentre dal punto di vista tecnico secondo me, Immobile non ha nulla da invidiare. Lui è un rapinatore d’area, aspetta il cross ma il tempismo ce l’ha. Io però preferisco chi partecipa alla manovra.. Quanti assist ha fatto quest’anno Icardi? 1. Immobile ne ha fatti 10. Io prenderei tipo un Dzeko, anche se dicono che è vecchio, perché fa reparto per tre. Icardi può anche stare, ma ha bisogno degli attaccanti di fianco. Martinez deve giocare quest’anno, invece hanno detto che probabilmente farà panchina. La tifoseria è spaccata su chi è a favore e chi contro di Icardi. Per me può rimanere all’Inter, ma il capitano non lo può fare. La fascia dalla ad Handanovic, a Skriniar e per certi atteggiamenti non dovrebbero lasciargliela: le foto nudo sotto la doccia, atterrare con l’elicottero alla Pinetina. Solo all’Inter lo permettono, perché alla Juventus non te lo fanno fare. Bonucci appena ha sgarrato lo hanno venduto.”
Sei scaramantico?
“Molti dicono che tiro i piedi all’Inter, ma in realtà sono più esperto di loro. Quando quest’anno stava al primo posto ho detto “Calma.. Calma.. Calma, che riperdiamo le partite!” E tutti a dirmi che sono un tirapiedi.. In realtà io lo so come vanno queste cose. Sapevo che la squadra non era da scudetto, come sapevo che il Napoli non avrebbe vinto il campionato. Ci è andato vicino, ma quando hanno vinto a Torino hanno fatto tre giorni di festa.. Ma che daver? Domenica dopo perdi con la Fiorentina 3 a 0 e te la prendi con l’Inter che all’87esimo stava vincendo 2 a 1 contro la Juve. C’era un gemellaggio con i napoletani, mentre ora ho contro loro, juventini, milanisti e interisti fan di Icardi.”
Uno dei tuoi obiettivi principali è il raggiungimento dei 100.000 iscritti..
“Ma poi me dann’ na targ? Me la mett’ dentro casa? Che c*zz me ne fazz? Nel 2013 avevo un canale che mi hanno chiuso e già sarei potuto arrivare a 100.000 iscritti. Nel periodo estivo siamo f*ttuti tutti quanti, perché non sappiamo di che parlare, e l’Italia che non è andata al mondiale ci ha massacrato. I Mondiali senza Italia non attirano. Se tu fai Polonia Russia, la gente se ne f*tt. Appena ho parlato di Nainggolan sono aumentate le visite.”
Qual è il rapporto con gli altri youtuber?
“Eh.. Ora c’è la faida con Mastrangelo e quella con Mario Inter. Quello è il carattere. Mi inc*zzo quando mi danno del fallito, perché ho fatto 300.000 cose in 40 anni. 15 anni in federazione è stato un impegno importante. In Puglia quando ti sbattono da Foggia a Lecce sono 300 km, e in giornata facevo avanti e indietro con la partita addosso a 18-20 anni. Io ho preso la patente subito perché mio padre non mi poteva accompagnare ogni volta. Per quello io li insulto. Nel campo stavo tranquillo, calmo, perché non potevo mandarli a fanc*lo, ma appena mi passava qualche giocatore vicino, gli dicevo proprio “Tu m’hai rotto u c*zz!" Ma se mi beccava l’osservatore mi dava un voto negativo. Fare l’arbitro mi ha forgiato il carattere, per questo le critiche mi scivolano addosso.”
Visto che sei un musicista, cosa ne pensi del Rap?
“Dei rapper? Ce ne sono troppi! Dopo Rocco Hunt ne sono spuntati una marea. Stanno nascendo tutti rapper.”
Ora ti faccio un pò di domande a bruciapelo. Chi vince il Mondiale?
“La Croazia.”
Chi vince lo scudetto?
“Juventus.”
Posizione dell’Inter?
“Seconda o terza.”
Qual è stato il giocatore più scarso che è venuto all’Inter?
“Schelotto.”
E il più forte?
“Ronaldo il Fenomeno.”
Chi vorresti all’Inter?
“Immobile, Dzeko, Cristiano Ronaldo.”
Chi vince la Champions?
“Barcellona.”
Ultima domanda.. Progetti futuri?
“Il 12 Luglio farò un concerto di musica classica a Foggia. Mia madre va in pensione alla veneranda età di 61 anni e 41 anni di servizio e festeggeremo con questa esibizione. Poi lo registrerò a Napoli per fare un CD. Ad Agosto ci saranno le ferie.”
Ringrazio Luca Nerazzurro per aver organizzato l’incontro e Donato per la sua disponibilità. Conoscendolo dal vivo ho apprezzato ancora di più il suo lavoro e modo di essere.
Surfa