01. Il 2016 è stato l’anno di Pokemon GO, il 2017 quello dei Fidget Spinner e il 2018 è sicuramente quello di Fortnite. Il picco di giocatori connessi contemporaneamente è stato di 3,4 milioni, facendolo diventare il videogame più popolare di sempre. Ad oggi Epic Games ha guadagnato oltre 126 milioni di $. La versione mobile ha fatto incassare 1,5 milioni di $ in 72 ore dalla sua uscita.
02. Fortnite è stato annunciato nel 2011, dopo sole 3 settimane di concepimento dall’idea iniziale del gioco. Il trailer è stato realizzato in tempo record.
03. Caleb Rogers, un ragazzo di 14 anni, ha fatto una diretta su YouTube in cui giocava a Fortnite utilizzando numerosi hack. Epic Games gli ha chiesto di cancellare il video, per non promuovere questi trucchi ed in passato l’azienda ha dichiarato di non tollerare imbrogli. L’adolescente si è rifiutato di collaborare e la società potrebbe fargli causa per 150.000 $.
04. Ad Aprile Murda Beatz ha prodotto il brano “Fortnite”, con suoni e musiche campionate dal gioco. Sulla traccia si alternano Yung Bans, Ski Mask the Slump God e Lil Yachty. Nei giorni scorsi è uscito il video su YouTube.
05. In Battle Royale, non c’è nessuna colonna sonora, perché il giocatore deve sentire i rumori intorno a sé per non essere ucciso. Nella Modalità Storia, la musica è fondamentale ed è stata creata da Ron Di Prisco, che ha curato colonne sonore per oltre 30 videogames.
06. Fortnite non è sempre stato gratuito. Inizialmente il gioco di base era accessibile via download e su CD a pagamento. La decisione era stata presa da Sony perché in Europa due giocatori su tre compravano le copie fisiche dei titoli in uscita.
07. Nelle prime versioni di Fortnite, il giocatore poteva coltivare verdure per nutrire i superstiti. Il sistema diventava più stressante che divertente, per cui questa caratteristica è stata rimossa nella versione finale.
08. Fortnite è stato il primo gioco realizzato con Unreal Engine, il motore grafico più avanzato che serve per creare un videogame.
09. I creatori si sono ispirati alle animazioni di Pixar e Dreamworks, ma i Looney Tunes sono stati un altro forte riferimento per la creazione del gioco.
10. Fortnite è il primo gioco con cui Epic Games ha fatto il suo ingresso nel Free2Play. La regola più importante dei creatori è stato di evitare il Pay2Win. Investire del denaro non ti darà nessun vantaggio rispetto agli altri giocatori, ma sono solo degli abbellimenti estetici.
Surfa