giovedì 7 giugno 2018

10 COSE CHE (FORSE) NON SAI SUI TROFEI DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO

Tra una settimana esatta inizia Russia 2018, la 21esima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili. Le 32 sfidanti faranno di tutto per vincere il trofeo più ambito e prestigioso in assoluto: la Coppa del Mondo. Eccovi quindi 10 cose che forse (non sapete) sul FIFA World Cup Trophy.


01. Ad oggi sono state due le coppe per i Mondiali di calcio: il trofeo Jules Rimet ed il trofeo FIFA World Cup. Quest’ultimo è stato assegnato dal 1974.
02. Inizialmente la coppa Jules Rimet si chiamava “Victory”. Ha poi cambiato ufficialmente nome nel 1946 in onore del presidente della FIFA Jules Rimet, che nel 1929 aveva dato vita ai Mondiali.
03. La Coppa del Mondo FIFA è stata ideata e disegnata da Silvio Gazzaniga, orafo e scultore italiano. Viene prodotta dall’azienda Bertoni Srl di Novate (MI).
04. La Coppa Rimet è stata conquistata definitivamente nel 1970 dal Brasile, perché la FIFA prevedeva che il trofeo diventasse della prima nazione che l’avesse vinto per tre volte.
05. La Coppa del Mondo FIFA è stata vinta per tre volte dalla Germania. Al contrario della Rimet, continuerà a “girare” finché i possibili 17 spazi sotto il basamento per le incisioni delle nazioni vincitrici verranno riempiti, ovvero fino al Mondiale del 2038.
06. La Coppa Rimet misura 30 centimetri, pesa 3.800 grammi e valeva 15.500 $. La Coppa del Mondo FIFA invece è alta 36,8 centimetri, pesa 6.175 grammi e vale 130.000 €.
07. Dal 2010 Louis Vuitton fornisce la custodia ufficiale della Coppa del Mondo FIFA in occasione dell’ultima partita. Durante lo svolgimento del torneo, il trofeo viene spostato nella sede organizzativa dell’edizione.
08. Dal 2006 la FIFA ha deciso che il trofeo originale non viene più dato in prestito alla nazionale di calcio vincitrice dell’edizione, che lo restituisce quasi 4 anni dopo. Alla squadra vincente viene assegnata una copia uguale all’originale, ma è in ottone placcato oro e pesa 2,8 kg. La coppa autentica viene sigillata e custodita in una valigia di sicurezza in acciaio e tenuta dalla FIFA nella sua sede a Zurigo (Svizzera).
09. La Coppa Rimet è considerata maledetta. Durante la Guerra, fu nascosta in Italia dall’allora presidente della FIGC Ottorino Barassi, che la mise in una scatola di scarpe sotto al suo letto. Nel 1966 fu rubata in Inghilterra durante un’esibizione e fu ritrovata da un cane chiamato Pickles. Nel 1983 fu rubata una seconda volta a Rio de Janeiro e fu fusa in lingotti d’oro.
10. Durante i festeggiamenti del 2006, lo staff tecnico della nazionale italiana ha fatto involontariamente scivolare dalle mani la coppa, causando una crepa nella sua parte superiore, ovvero nel globo. La Bertoni ha sistemato il danno dopo qualche settimana.
Surfa