mercoledì 10 gennaio 2018

CHI E’ ROSS WILSON? COLUI CHE HA MESSO IN VENDITA LA SUA VENTENNALE COLLEZIONE DI SUPREME

Ross Wilson ha iniziato a collezionare Supreme nel ’94, quando aprì il primo store del brand. Negli ultimi giorni Ross ha collaborato con il retailer The Idle Man per presentare “Wilson’s Vaults: A Supreme Archive”, un progetto per permettere ai fan di Supreme di acquistare alcuni tra i prodotti più rari e storici del marchio, provenienti dalla sua collezione.


Ross ha iniziato ad andare sullo skate nel 1987, quando Mark Gonzales trascorse quell’estate a Londra. Nel 1994, dopo aver messo un pò di soldi da parte, Ross ha acquistato un biglietto per New York City. Girando per la città alla ricerca di qualche negozio di settore, ha incontrato un passante che lo ha indirizzato da Supreme. Rimasto affascinato da uno store così diverso dagli altri, Ross ha trascorso un intero pomeriggio al suo interno guardando i video di skate sul televisore e, in segno di riconoscenza, prima di andar via ha acquistato una t-shirt da 19 $: una classica box logo rossa su t-shirt bianca.
Tornato a Londra, Wilson non vedeva l’ora di rimettere piede nella Big Apple, e così appena poteva tornava nel negozietto di Lafayette Street. Ai tempi non c’erano code, non c’era hype, non c’erano siti che promuovessero il brand, quindi pensava che potesse chiudere da un momento all’altro.
Lo scopo di Ross non era quello di diventare un collezionista di Supreme, ma lo è diventato a forza di accumulare prodotti acquistati negli anni. Tutto il suo materiale, oltre 1.000 pezzi, è stato acquistato esclusivamente nei Supreme store di NYC, LA, Tokyo e Londra. Se può sembrarvi una quantità enorme, sappiate che più della metà dei prodotti in suo possesso sono stati smarriti o rubati nel corso dei 23 anni passati.
La scelta di vendere tutto? Eccovi la sua risposta:
"Dopo due decadi ad accumulare materiale, ho un’intera stanza della mia casa dedicata a Supreme, ed ora ho bisogno di più spazio. Quando ho iniziato a comprare prodotti di questo brand mi sentivo parte di un piccolo club segreto di skaters, ma ora non è più lo stesso. Ora vedo la nuova fanbase che ha i propri siti online, gruppi, store che resellano, linguaggio (vi prego non pronunciate la parola “bogo” in mia presenza) ed alcuni sono così giovani che quando questi prodotti sono usciti neanche erano nati, perciò mi sento in dovere di passare il testimone. Non è mai bello acquistare tutta questa roba per poi rivenderla, inoltre non sono un reseller professionista, ma preferisco che qualcuno che non ha avuto la possibilità ora possa avere ciò che desidera".
La collezione di Ross Wilson è disponibile su The Idle Man dalle 13.00 del primo Febbraio 2018, e si potrà acquistare fino all’8 dello stesso mese.
Surfa