mercoledì 29 novembre 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: CAM’RON: IL RITORNO DEI DIPLOMATS E IL DISS A MA$E

Diplomats sono la leggenda di Harlem. Il gruppo, fondato nel 1997 da Cam’Ron e da Jim Jones nell’Up-Town di NYC, ha raggiunto l’apice del successo in un periodo compreso tra il 2003 e il 2006. Diventati una vera e propria istituzione dell’underground di New York, il collettivo ha poi trascorso un periodo negativo, tra diss, arresti, litigi, nuove formazioni ed abbandoni.


Nel 2010 sono stati superati alcuni dissapori tra Killa Cam e Jones, sono stati rilasciati alcuni singoli, firmati nuovi contratti, ma non è stato più pubblicato un vero e proprio album ufficiale. Gli unici due dischi della crew, infatti, sono "Diplomatic Immunity" del 2003 e il sequel, "Diplomatic Immunity 2" dell’anno successivo.
L’ultimo video e singolo dei Dipset risale al Marzo del 2015, quando Cam’Ron, Juelz Santana, Jim Jones e Freekey Zekey hanno pubblicato “Have My Money”. Il brano promuoveva il tour “Pledge of Allegiance”, che toccava diverse città degli Stati Uniti tra cui Detroit, Boston, Miami, New York e Los Angeles.
Proprio negli ultimi giorni però, si è tornati a parlare della crew, quando durante una puntata di MTV TRL, Cam’Ron ha annunciato l’uscita del nuovo singolo “Once Upon A Time”, dichiarando che a breve usciranno anche un EP e un documentario. “OUAT” è stato prodotto da The Heatmakerz, e vede Cam’Ron e Jim Jones alternarsi al microfono. Nella traccia Killa attacca Harvey Weinstein, mentre Jones parla della sua riconciliazione con JAY-Z.
Quando tutto sembrava andare nella giusta direzione, è arrivato un diss inaspettato a guastare la festa. Dopo aver celebrato il 20esimo anniversario di “Harlem World”, il rapper Ma$e ha pubblicato una traccia in cui ha insultato il suo amico di lunga data Cam’Ron.
Nel film “Killa Season” si è visto che i due sono cresciuti insieme, e da adolescenti hanno anche giocato a basket nella stessa squadra. In “The Oracle” però, pubblicata nel Giorno del Ringraziamento, Ma$e sulla base di “Blueprint2” di JAY-Z ha rappato:
“F**a n**a vesti di rosa pensando di abbinare i colori. Si sa che sei stato te l’infame nella Roc-A-Fella. I Crips di DC sanno di averti sparato, e gli OG sanno di non avere nulla a che fare con te nel blocco. Sei sempre stato un deviato, e ricorda che non ti parlo da quando sei stato a letto con tua sorella. Sono stanco di rappare di te.. Sei sempre stato la mia t**a ed hai il mio nome tatuato (in riferimento al tatuaggio “Harlem World” che hanno entrambi, ma non è chiaro se Killa se lo sia fatto per il brano del collega o per rispetto al suo quartiere).”
Non è chiaro il motivo di questo attacco furioso nei confronti dell’ex amico. Una delle papabili cause sembra essere stata una diretta su Instagram da parte di Cam’Ron, realizzata nel mese di Marzo, in cui affermava:
“Ma$e è diventato pastore per risolvere i problemi che aveva in strada. Non può uscire di casa. Hai fatto tre platini e ora stai così!”
Dopo qualche giorno di silenzio è arrivata la risposta a “The Oracle”. Il brano si chiama “Dinner Time”, e come copertina c’è un leone con gli occhi viola che mangia il collo di una gazzella.
Il pezzo è stato prodotto da The Heatmakerz, e presenta dei sample Soul. Nel pezzo Cam’Ron rappa:
“Ero solito darti tutti i miei vestiti, non ricordi che eri uno straccione? Ti ho dato da mangiare quando eri affamato, ma non mi è piaciuto cosa mi hai detto di recente. Mi diceva Cam diventa un diacono, ai pastori danno soldi. Questa è blasfemia. Hai un karma negativo, stammi lontano, è pericoloso. Come dicevi mi sarei fatto mia sorella.. Peccato che non ho sorelle e l’unica sorella che mi sono s***o era la tua. Quando ti frequentavi con Puff, ricordo di averti incontrato, e nel tuo bagno ho trovato un vibratore.”
Dopo la pubblicazione del brano, Killa ha poi postato su Instagram le informazioni della pagina di Wikipedia di Ma$e, con la seguente dicitura:
“E’ finita. Spero che vi piacciano i fatti. Nessuna finta sorella, solo un dildo nel bagno quando vivevi con Puff. Buon ritorno a casa in Florida.”
Il rapper dei Dipset ha anche condiviso uno screenshot di una conversazione avuta con Ma$e, sotto una foto, in cui c’è stato questo scambio:
“Ti considero ancora mio fratello se vuoi ancora esserlo. Questo era solo per vantarsi #mase #theoracle”
Cam:
“Sì è stato divertente.. Sei ancora mio fratello anche te. Sono lieto di vantarmi lol. Quindi quando lascerai nuovamente Harlem?”
Ma$e ha voluto subito seppellire l’ascia di guerra, pubblicando la foto di un abbraccio tra Michael Jordan Scottie Pippen ai Bulls, con il titolo:
“A volte si può essere migliori delle critiche.”
Nel frattempo Cam’Ron ha già voltato pagina, visto che proprio ieri ha lanciato la sua nuova sneaker con Reebok: la DMX Run 10 in vendita al prezzo di 200 $.
Non è chiaro se Ma$e e il Diplomat si siano riappacificati, ma a me piace ricordarli come in questa foto.

Surfa