lunedì 13 novembre 2017

10 COSE CHE FORSE NON SAI SULLE NIKE AIR FORCE 1

La Nike Air Force 1 è uno dei modelli più venduti e più apprezzati di sneakers al mondo. La scarpa è stata disegnata nel 1982 da Bruce Kilgore, ai tempi direttore della ricerca e dello sviluppo del brand. In occasione del suo 35esimo anniversario, vai su “Continua a Leggere” per scoprire 10 cose che forse non sai sulle AF1.


01. La AF1 fu lanciata nel 1982 e per farlo furono scelti sei giocatori NBA: Moses Malone e Calvin Natt (dei Portland Trail Blazers), Mychal Thomspon e Bobby Jones (dei Philadelphia 76ers), Jamal Wilkes e Michael Cooper (dei Los Angeles Lakers).
02. In un’intervista The Game ha affermato che Dr. Dre acquista tonnellate di Air Force 1 bianche. Il magnate ne usa una nuova al giorno, usandole come calzini.
03. La AF1 è la scarpa atletica più acquistata di sempre, con un totale di vendite pari a 800 milioni di $ l’anno. Considerando che questo è il 35esimo anniversario della scarpa, siamo ad un totale di 28 miliardi di $ complessivi.
04. Nel 2003 MTV, MTV2 e VH1 hanno bannato il video “Air Force Ones” di Nelly, perché considerato come una pubblicità, piuttosto che come videoclip.
05. La targhetta ferma lacci della AF1, era originariamente detta “Deubré”, termine coniato dal designer Damon Clegg nel 1994. Inizialmente era ovale, ma con il tempo è diventata squadrata.
06. Dj Clark Kent ha una collezione composta da oltre 6.000 paia di AF1. In un’intervista ha dichiarato di aver speso oltre mezzo milione di $ per acquistarle (per leggere la mia intervista a lui clicca qui).
07. A differenza degli States, dove la scarpa è esplosa immediatamente nel 1982, in Europa il suo successo è arrivato 13 anni dopo.
08. Il soprannome delle Air Force 1 era “Uptown”, perché erano maggiormente apprezzate dagli abitanti della parte nord di New York City, ovvero Harlem. Recentemente è uscita la AF1 VLONE, per rendere omaggio al quartiere della Grande Mela.
09. La Bapesta di BAPE prende notevolmente ispirazione dalla AF1. Nonostante ciò Nike non ha mai citato in giudizio A Bathing Ape per questa cosa, preferendo acquistare delle azioni del marchio giapponese.
10. Secondo Matt Powell, la AF1 ha raggiunto l’apice della sua popolarità nel 2005, vendendo quell’anno un totale di 12 milioni di paia.
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