Il suo vero nome è Omar Pineiro ed è nato il 15 Maggio del 1997 a Chicago. All’età di quattro anni, Smoke si è trasferito con i suoi a Dade County, in una zona che lui ha definito non essere delle migliori.
La sua passione per le droghe è cominciata presto, infatti ha iniziato a fumare marijuana in terza media, a prendere lo xanax a sedici anni e a venderlo l’anno successivo.
Al liceo North Gardens High School, Smoke ha conosciuto Lil Pump, che è diventato presto il suo migliore amico.
Oltre agli stupefacenti, Omar ha coltivato un grande interesse per la musica, iniziando a produrre con FL Studio, programma che ha imparato ad usare guardando i tutorial su YouTube. Inizialmente non era interessato a diventare un rapper, dato che preferiva rimanere in seconda linea, dedicandosi alla realizzazione delle strumentali.
Il suo passaggio al microfono è avvenuto dopo che Purpp non aveva riscontrato successo come producer e, in delle recenti interviste, ha affermato che oggettivamente sui suoi primi beat non ci avrebbe rappato neanche lui stesso.
Nel 2016 è iniziata la sua carriera da MC e l’anno successivo, dopo aver pubblicato su SoundCloud diversi freestyle, ha firmato per la Alamo Records di Todd Moscowitz (celebre per aver prodotto rapper come: Bun B, Cam’Ron, Common, Fetty Wap, Gucci Mane, Lil Boosie, Meek Mill, Young Thug e moltissimi altri). Come premio per questo accordo, la label lo ha anche omaggiato di un chain da 50.000 $.
Grazie al suo stile definito “Lo-Fi” Trap ed alla sua stretta collaborazione con Lil Pump, Smokepurpp ha ottenuto una notevole visibilità ed attenzione sul web. Il 6 Settembre scorso ha pubblicato il suo primo singolo “Bless Yo Trap”, mentre il 29 dello stesso mese, ha rilasciato il suo album di debutto dal titolo “DEADSTAR”, rilasciato per Alamo Records.
Il disco è composto da sedici tracce, prodotte da: Ronny J, Ice Bream, Lowtone, TM88, Harry Fraud, Slight e Nova.
Oltre all’uscita di questo lavoro, il rapper ha annunciato una grande novità che sicuramente permetterà di far parlare molto di lui in futuro. Smokepurpp ha firmato per la Cactus Jack Records, l’etichetta di Travis Scott.
I due avevano pubblicato delle foto insieme in studio e, mentre tutti si aspettavano una traccia insieme, ne è venuta fuori una collaborazione ancora più prestigiosa. Eskeeedit!
Surfa