NEWS
Oggi vi riporto tre news davvero interessanti del mondo Hip-Hop. La prima riguarda Eminem, che presto sarà quotato in borsa, causando una svolta epocale nel Rap. Con più di 172 milioni di dischi venduti, Slim Shady è l’artista maschile di maggior successo del music business negli ultimi 25 anni. La società sopracitata ha deciso di investire su Marshall Mathers, comprando il 25% del catalogo dell’MC di Detroit che, dopo un’offerta pubblica iniziale per raccogliere tra gli 11 e i 25 milioni di $, sarà quotato in borsa. Royalty Flow ha rilasciato il seguente comunicato:
“Chiunque potrà comprare o vendere obbligazioni legate alle rendite delle royalties del rapper. Nel catalogo da noi acquistato ci sono album come “The Slim Shady LP”, “The Marshall Mathers LP” e “The Eminem Show”. L’industria musicale si trova alla vigilia di un boom, e sicuramente i profitti discografici cresceranno sostanzialmente.”
Come ogni anno, Forbes ha realizzato la sua classifica dei dieci rapper che hanno guadagnato di più negli ultimi dodici mesi. E’ dal 2008 che col mio blog seguo questa chart, e in questi nove anni i nomi al top sono stati più o meno sempre gli stessi, salvo qualche rara eccezione. Nel 2008 il king è stato 50 Cent, nel 2009, nel 2010 e nel 2011 JAY-Z, nel 2012 Dr. Dre, nel 2013 Diddy, nel 2014 Dr. Dre e infine nel 2015, nel 2016 e nel 2017 nuovamente Diddy. Con 130 milioni di $ guadagnati quest’anno, il magnate di New York si è confermato in cima alla chart grazie ai seguenti business: la Ciroc vodka, il suo Bad Boy Reunion Tour, la tequila DeLeon, la Sean John Clothing e l’acqua Aquahydrate. La classifica degli “Hip Hop Cash Kings” si basa sui dati di Nielsen SoundScan, PollStar, RIAA, e sulle interviste con manager, avvocati e produttori esecutivi. Sul secondo gradino del podio troviamo Drake con 94 milioni, e invece la medaglia di bronzo spetta a JAY-Z con 42.
L’ultima novità vi farà piacere, dato che un progetto di cui si parla da anni finalmente avrà una casa. Sto parlando dell’Universal Hip-Hop Museum, la mostra che sorgerà nel Bronx, quartiere dove è nata questa cultura. A dare la notizia è stata la NYCEDC, ovvero la New York City Economy Development Corporation, facendo sapere che la mostra verrà situata all’interno del Bronx Point, una struttura ultra moderna che verrà inaugurata nel 2022.
RELEASES
Sono diverse le uscite di questa settimana appena trascorsa, e per voi ho selezionato due singoli e un video. Il primo brano è del Wu-Tang Clan che, in collaborazione con Inspectah Deck, Dj Mathmatics e Redman, ha rilasciato “Lesson Learn’d”. Dopo “People Say”, di cui vi ho parlato qualche settimana fa, anche questo pezzo sarà contenuto nel disco “Wu-Tang: The Saga Continues” che uscirà il 13 Ottobre.
Il secondo brano è “New Freezer” di Rich The Kid e Kendrick Lamar. La hit era stata anticipata da tempo su Beats 1, ed ha subito riscosso un ottimo consenso.
Il video di Young Thug e Future per “Relationship” è stato definito dagli artisti stessi “raw, real e uncut”. Il clip è stato diretto da Thugger e dai The Rite Brothers.
GOSSIP
Eccovi all’ultima categoria del post, quella dedicata ai pettegolezzi. Young Dolph è stato vittima di una sparatoria a Los Angeles, e ora è ricoverato in ospedale. Attualmente la polizia di L.A. ha fermato due sospetti assalitori. Il rapper di “100 Shots” sembra fuori pericolo.
E’ ufficiale: Kylie Jenner e Travis Scott diventeranno genitori! La notizia è stata data da TMZ, mentre una fonte rimasta anonima ha affermato che i due aspettano una bambina. Nel frattempo anche Kim aspetta un altro piccolo, così come la terza sorella, Khloe Kardashian.
L’ultimo gossip riguarda JAY-Z e Beyoncé, che hanno acquistato una villa pazzesca a Bel-Air. La casa, del costo di 26 milioni di $, è composta da 7 camere da letto, 7 bagni e si estende per due acri.
Surfa