sabato 22 luglio 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WE(EK) THE BEST #27

Continuano gli appuntamenti di We(ek) The Best, la rubrica in cui racconto le migliori news, le principali releases ed i gossip più interessanti della scena Hip-Hop/Pop made in USA della settimana.



NEWS
Iniziamo con una notizia molto importante: per la prima volta l’Hip-Hop è il genere dominante negli Stati Uniti. Secondo il rapporto annuale Nielsen Music, pubblicato da Forbes ha annunciato questo traguardo per l’Hip-Hop, che è in prima posizione tra i generi musicali, con un 25,1% di pubblico. Il Rock è stato scavalcato e rimane in seconda posizione con il 23%. Lo streaming è stato fondamentale in questa crescita ed artisti come Drake e Kendrick Lamar, hanno aiutato l’espansione dell’Hip-Hop. “DAMN.” di K-Dot è considerato l’album di maggior successo della prima metà del 2017.
La seconda novità riguarda un altro record. JAY-Z è entrato nella storia con il suo ultimo lavoro intitolato “4:44”, che è il suo quattordicesimo disco a raggiungere il primo posto in classifica. Con questo piazzamento, Jigga è diventato l’artista solista con il maggior numero di LP al #1 della Billboard 200 ed il secondo in totale, dietro solo ai Beatles con 19 prime posizioni.
Nella prima settimana, “4:44” ha venduto 262.000 album equivalenti, siglando il quarto miglior debutto del 2017.
Una notizia, purtroppo non positiva come le due precedenti, riguarda Fresh Kid Ice, co-fondatore e membro dello storico gruppo Rap 2 Live Crew. Il rapper infatti è morto all’età di 53 anni, in un ospedale di Miami a causa di problemi di salute. Ice ha dato vita al collettivo con Dj Mr. Mixx e Amazing Vee nel 1984 ed i tre, sono entrati nella storia dell’Hip-Hop, per aver prodotto il disco “As Nasty As They Wanna Be”. L’album è il primo ad essere considerato legalmente osceno dal governo, dando così vita alla nascita del famoso adesivo Parental Advisory sulla copertina.
Di solito, pubblico tre notizie settimanali, ma stavolta ho fatto un’eccezione postandone una in più. Purtroppo ieri sera un altro artista è venuto a mancare. Sto parlando di Chester dei Linkin Park, deceduto per suicidio a 41 anni. Il cantante ha collaborato con diversi rapper come: Rakim, Bun B, Black Thought, Pharoahe Monch, Pusha T e JAY-Z, con cui ha dato vita al disco “Collision Course”.
Mike Shinoda, MC dei Linkin Park, ha twittato:
“Sono scioccato e con il cuore spezzato, ma è vero. Un comunicato ufficiale verrà rilasciato a breve”.

RELEASES
La settimana scorsa vi ho parlato dell’annuncio di Vic Mensa.
Il rapper ha dichiarato che il suo album d’esordio, dal titolo “The Autobiography”, sarebbe uscito il prossimo 28 Luglio.
Vic ha però cambiato idea, decidendo di mettere il disco in streaming una settimana prima via NPR. L’MC della Roc Nation ha realizzato 15 brani, in cui spiccano i featuring di Ty Dolla $ign, Pharrell, Saul Williams, The Dream e Pusha T.
Recentemente JAY-Z ha dichiarato:
“Vic è un talento veramente speciale. Può fare tutto. Canta bene, rappa bene. E’ un artista incredibile, uno di quelli che capita una volta ogni decade.”
Da Chicago passiamo a New York, dove French Montana ha voluto onorare il suo defunto amico Chinx con il video di “Whiskey Eyes”.
Il clip diretto da Majik Films, vede la partecipazione del figlio del rapper scomparso e di Drake.
Infine passiamo ad un altro video, ovvero quello di Tyga e Ty Dolla $ign, per il brano “Move To L.A.”.
Il lavoro è un omaggio a Los Angeles ed è ispirato come look ai clip di Hype Williams con Puff Daddy e la Bad Boy, mentre come sound al brano “What You Want” di Ma$e con Total.
“Move to L.A.” è il singolo del nuovo disco di Tyga “Bitch I’m The Shit 2”, uscito proprio oggi. All’interno sono presenti le collaborazioni di: Kanye West, Quavo, Vince Staples, Pusha T e Young Thug.

GOSSIP
Ora l’ultima categoria di We(ek) The Best con i gossip della settimana. Cominciamo da Kanye West che ha regalato un paio di Yeezy Boost 350 ad un fan. Il suo nome è Tyler Wesley ed è rimasto paralizzato dopo un incidente in auto nel 2012. In allegato alla scatola era presente un bigliettino con scritto:
“Tyler, tu sei un’ispirazione. Hai mostrato al mondo che tutto è possibile. Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia.”
Wesley ha infatti raccontato i suoi progressi sui social media, dando vita a dei video virali con un contenuto motivazionale.
Anche Kendrick Lamar ha compiuto un bel gesto verso una sua fan disabile. Durante la data a Dallas del suo “DAMN.” Tour, K-Dot ha regalato un van speciale ad un suo supporter di lunga data. La ragazza si chiama Jennifer Philips, la quale ha prima condiviso l’autografo del suo idolo:
“Grazie per il tuo continuo supporto e per essere una fonte d’ispirazione per me. Sei forte e positiva. Sei gentile e bella. Per tutti questi anni in cui mi hai ispirato, il minimo che possa fare è assicurarmi che puoi guidare al sicuro quando sei in giro. Un regalo da parte mia a te che mi hai sempre apprezzato.”
Per concludere parliamo di Beyoncé, anzi più precisamente della sua statua di cera. Il Madame Tussaud è il museo delle cere più famoso al mondo, grazie alle sue statue che rasentano la perfezione. Sono tantissime le star riprodotte, ma negli ultimi giorni ha fatto discutere proprio quella dedicata a Queen Bey. Alcuni fan hanno scambiato la statua di Mrs. Carter con quella di Britney Spears.
Alle polemiche, lo staff del museo ha risposto che il colorito della statua sembra chiaro a causa delle luci molto forti della stanza, per permettere di scattare delle fotografie di alta qualità. Rimanendo sempre in tema Beyoncé, quest’ultima ha mostrato per la prima volta al mondo i suoi due gemelli, Sir & Rumi, attraverso questa fotografia.

Surfa