mercoledì 8 marzo 2017

REDBULL.COM/SURFABLOG: FUTURE: DOPPIETTA DA RECORD

Negli ultimi anni l’escalation di Future è stata incredibile. Il rapper ha introdotto uno stile e un flow unici e riconoscibili, che gli hanno permesso di diventare una stella nel panorama Hip-Hop e non solo.


Non è passato molto tempo da quando Future era un artista utilizzato principalmente per i ritornelli, così come un tempo faceva T-Pain. In breve infatti è cresciuto esponenzialmente ed ha collaborato con tutti i nomi più importanti sulla piazza: da Lil Wayne a Drake, da Jay Z a Pharrell, da Ariana Grande ai Maroon 5 e così via.
La sua evoluzione artistica è dovuta anche al fatto che l’MC non si è mai fermato, sfornando roba in continuazione e delineando sempre più il suo stile
Non è un caso che quando è uscita “Panda” di Desiigner, molti inizialmente pensavano (me compreso) che fosse un brano di Future, visto il flow simile dei due artisti.
Il 2017 è l’anno della consacrazione di questo personaggio, visto che è entrato nel Guinness dei Primati stabilendo un record che non riguarda solo l’ambito Hip-Hop, ma tutta la musica in generale.
Nel giorno di San Valentino l’artista, sponsorizzato da Reebok, ha pubblicato a sorpresa il disco intitolato “Future” (per saperne di più sul suo precedente lavoro “EVOL” clicca qui).
L’album, di diciassette brani, prodotto da Epic Records/A1/Freebandz, anticipava anche il “Nobody Safe Tour” dell’artista che, formato da 34 date, inizierà il prossimo 4 Maggio e terminerà il 30 Giugno, toccando solo gli Stati Uniti. Ad aprire i live di Future ci saranno degli artisti d’eccezione come: Migos, Tory Lanez e Kodak Black; Young Thug ed A$AP Ferg saranno presenti solo in alcune date.
Una settimana dopo, sempre a sorpresa, l’MC ha pubblicato un altro disco intitolato “HNDRXX”, anch’esso prodotto dalle stesse etichette sopracitate e composto dallo stesso numero di tracce.
Molti hanno pensato che questa mossa di Future sia dovuta a un fatto ben preciso. 
Molti hanno pensato che questa mossa di Future sia dovuta a un fatto ben preciso. In pratica nel 2016 Rocko, l’MC celebre per il singolo “U.O.E.N.O.” con Future e Rick Ross, in cui Rozay rappava di uno stupro e aveva avuto così tanto eco la faccenda, che Reebok aveva interrotto la sua partnership milionaria con lui (per saperne di più clicca qui e clicca qui), è il fondatore della label A1 Recordings, nonché colui che ha scoperto Future.
Secondo un contratto, quest’ultimo doveva pubblicare sei dischi con la A1 e, non rispettando alcune clausole dell’accordo, Rocko lo ha denunciato per oltre 10 milioni. Per questo motivo si pensa che non sia casuale la scelta di Future di rilasciare il suo sesto disco proprio a distanza di una settimana rispetto al suo precedente lavoro. Quando gli è stata chiesta da un giornalista la stessa cosa, l’MC ha rilasciato:
Non c’entra un c*zzo. Io faccio quello che mi pare, ma al tempo stesso devo tenere in considerazione alcune cose. Stiamo lavorando, stiamo diventando più ricchi che mai. Quando i n*gri diventano poveri diventano idioti e fanno certe c*zzate. Alla fine della giornata noi facciamo hit.. facciamo la storia.
Con questa mossa, Future non solo ha pubblicato due album nell’arco di quattordici giorni, ma è anche entrato nella storia della musica per essere stato il primo artista a realizzare due dischi posizionati al primo posto in classifica nell’arco di due settimane.
Sia “Future” che “HNDRXX” hanno debuttato al primo posto della Billboard 200, vendendo rispettivamente 140.000 e 121.000 copie. In ogni caso, in una recente intervista ha negato la possibilità che ci sarà un terzo disco consecutivo, ma penso che per ora i suoi fan possono accontentarsi.
Surfa