sabato 18 febbraio 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WE(EK) THE BEST #05

Quinto appuntamento di We(ek) The Best, la rubrica in cui vi racconto le migliori news, le release principali e i gossip più interessanti sui protagonisti della scena pop/hip-hop made in USA della settimana.


NEWS
Essendosi svolti i Grammy Awards, questo nuovo post dedicato a WTB è davvero ricco di novità. Febbraio in genere è un mese molto attivo nel mercato discografico, ma la settimana seguente agli Oscar della musica, che coincide anche con la New York Fashion Week, presenta sette giorni di totale fermento.
Rimanendo in tema di Grammy, l’artista del momento è sicuramente Chance The Rapper, che oltre ad aver trionfato nelle categorie “Best Rap Album” e “Best Rap Performance”, ha vinto un grammofonino d’oro anche per “Best New Artist”, ovvero un premio che non riguarda solo l’ambito legato all’Hip-Hop, ma proprio la musica in generale. Il pubblico e i colleghi hanno mandato numerosi attestati di stima a Chance, il quale è riuscito a vincere dei Grammy con un mixtape in streaming e quindi senza aver venduto alcun disco. Si è trattata di una vera e propria novità, mai successa prima, visto che le norme della National Academy of Recording Arts and Sciences non permettevano la possibilità che lavori in streaming potessero essere candidati alle nominations. Dopo questo trionfo Chance ha anche annunciato il suo nuovo tour, che riguarderà solo gli Stati Uniti. Le date inizieranno il 24 Aprile e finiranno il 3 Ottobre. I biglietti sono in vendita sul sito dell’MC, chanceraps.com.
La seconda notizia della settimana riguarda The Notorious B.I.G.. A vent’anni dalla sua morte è ufficialmente in lavorazione un nuovo documentario sul rapper di Brooklyn. A darne la notizia è la mamma dell’MC defunto, la quale ha annunciato che l’opera parlerà dell’impatto di Christopher Wallace sulla musica, del suo amore per il Rap, delle sue esperienze di vita e della sua influenza nel mondo di oggi. Le riprese sono iniziate, l’appoggio della famiglia del rapper c’è, ora bisogna solo aspettare quando verrà pubblicato.
La terza ed ultima news da riportarvi, riguarda un rapper di cui vi ho già parlato la settimana scorsa. Mi riferisco a Big Sean, il quale ha esordito al primo posto in classifica con il suo disco “I Decided”. Il rapper di Detroit ha infatti venduto 151.000 album equivalenti, di cui 65.000 copie tradizionali. Si tratta del secondo debutto al #1 per Big, dopo “Dark Sky Paradise” nel 2015. Per celebrare questo traguardo, Sean ha fatto un secret show al Sayers Club di Los Angeles con Pusha T, Desiigner, Jhené Aiko e Dj Khaled.

RELEASES
Sono diverse le uscite avvenute nei sette giorni trascorsi. Partiamo da quella che vede coinvolti i Maroon 5 e Future nel brano “Cold”. Il clip racconta la storia di Adam Levigne che va ad una festa dove lo aspetta Future, ma beve a sua insaputa un drink “corretto”, che gli fa venire delle forti allucinazioni. A proposito di Future, l’MC durante il giorno di San Valentino ha svelato il titolo e la tracklist del suo prossimo disco e ieri, l'ha pubblicato a sorpresa. Il lavoro si chiama “Future” ed è composto da diciassette brani.
Il secondo video da riportare è quello di Snoop Dogg. Il leggendario MC è tornato con un pezzo chiamato appunto “Legend”, che è il primo singolo del suo nuovo album “Coolaid”. Nel clip si vede tutta la storia del rapper, dagli inizi ad oggi, come in un fumetto che è una preview di un vero e proprio film, in cui parteciperanno anche: Timbaland, Swizz Beatz, Wiz Khalifa, Just Blaze ed E-40.
Ultima uscita da nominare, si chiama “Shining” ed è il nuovo singolo di Dj Khaled in collaborazione con i Carter, ovvero Beyoncé e Jay Z. La copertina del brano mostra il figlio del Re di Snapchat, Asahd, mentre la parte di Queen Bey è stata scritta insieme a PartyNextDoor. Sul web, però, ha fatto discutere la strofa di Jigga, che alcuni hanno interpretato come un diss velato a Drake.


GOSSIP
Ora è giunto il momento delle notizie che riguardano la vita privata degli artisti. Ritornando al discorso dei Grammy, ha stupito il bacio sul red carpet tra Wiz Khalifa ed Amber Ross. La coppia si era sposata nel 2013, per poi lasciarsi l’anno successivo attraverso un divorzio pieno di dissapori. I due hanno anche avuto un figlio, Sebastian, che a quanto pare li ha riavvicinati. Sia Amber che Wiz non hanno rilasciato dichiarazioni su un loro presunto riavvicinamento.
Un’altra coppia molto chiacchierata è quella di Selena Gomez e The Weeknd. Secondo TMZ, la cantante ha speso 30.000 $ per fare una festa a sorpresa al suo fidanzato. Il party si è svolto al Dave & Buster di Hollywood ed ha visto la partecipazione di: A$AP Rocky, French Montana, 2 Chainz, Big Sean, Travis Scott, Migos, Quavo e Bryson Tiller.
L’ultimo gossip riguarda un presunto attacco di Carlos Santana nei confronti di Beyoncé. Commentando i Grammy Awards lo storico chitarrista ha dichiarato:
Adele ha vinto perché lei può cantare, lei canta. Non porta con sé scenografia e ballerini, lei si mette lì e fa sentire la sua voce, ed è questo che piace. Con tutto il rispetto per Beyoncé, che ha un aspetto bellissimo e fa delle canzoni fantastiche, ma lei non è una cantante. Lo dico con il massimo rispetto.
Ovviamente questa critica non è passata inosservata ai milioni di fan di Queen Bey e quindi, in un secondo momento, Santana ha dovuto ritrattare la sua teoria, scrivendo il seguente post:
Voglio fare chiarezza sul mio commento durante una mia intervista per dei futuri concerti in Australia e in Nuova Zelanda. Il mio intento era quello di congratularmi con Adele per la sua notte indimenticabile ai Grammy. Il mio commento su Beyoncé è stato estrapolato da un discorso e riportato fuori contesto. La rispetto molto sia come artista che come persona. Auguro il meglio a Beyoncé e a tutta la sua famiglia.
 
Surfa