mercoledì 15 febbraio 2017

REDBULL.COM/SURFABLOG: CHANCE THE RAPPER TRIONFA AI GRAMMY 2017

Domenica scorsa si è svolta la cinquantanovesima edizione dei Grammy Awards. Anche se la vincitrice della serata è stata Adele, che ha portato a casa ben cinque premi come: Best Record of the Year, Best Song of the Year, Best Pop Solo Performance, Best Album of the Year e Best Pop Vocal Album, in realtà nel Rap ed in generale, il trionfatore morale dell'evento è stato Chance The Rapper.


Il giovane MC, classe ’93, ha infatti conquistato tre grammofonini d’oro, nelle categorie: Best Rap Album, Best Rap Performance e Best New Artist.
Non fa tanto notizia il fatto che Chance, abbia vinto in categorie in cui gareggiava con personaggi del calibro di: Drake, Kendrick Lamar, Kanye West, De La Soul e Dj Khaled, ma stupisce, come sia arrivato a questa importante manifestazione.
Nel Maggio 2016, il rapper pubblica il mixtape “Coloring Book”, che ha esordito al primo posto degli album più venduti su Apple Music, ha ricevuto recensioni molto positive ed ha totalizzato 57,3 milioni di streaming nella prima settimana.
Essendo un tape in ascolto online però, non poteva essere eleggibile ai Grammy Awards, per delle normative della National Academy of Recording Arts and Sciences. Per questo motivo, Max Krasowitzper, un fan di Chance, ha aperto una petizione su Change.Org, per far aggiornare le regole arcaiche dell’editoria musicale statunitense (per saperne di più clicca qui).
Dopo aver totalizzato oltre 40.000 firme, incredibile ma vero, Bill Freimuth della Recording Academy SVP, ha modificato le norme discografiche ed ha permesso a Chance The Rapper di poter essere votato ai Grammy, tanto che Domenica ha trionfato nelle tre categorie sopracitate.
La vittoria di CTR è stata accolta con entusiasmo da numerosi colleghi: Jay Z e Rihanna si sono complimentati con lui durante la serata, mentre due artisti che erano in competizione nelle sue stesse categorie, gli hanno mandato messaggi di stima. Tra questi troviamo Drake Drake, il quale gli ha scritto:

Congratulazioni boy! Te lo sei meritato. Io sono a Manchester e sto bevendo un drink alla tua. Ancora ancora ancora complimenti.
E Kendrick Lamar:
Congratulazioni bro. Dio ha voluto questo!
Chance The Rapper invece, ha ritirato l’ultimo premio rilasciando:
Gloria a Dio. Rivendico questa vittoria nel nome del Signore. Voglio ringraziare Dio per mia madre e mio padre, che mi hanno supportato fin da quando ero piccolo. Per Kiersten, Kensley e tutta Chicago. Infine voglio ancora ringraziare Dio, per avermi circondato di persone stupende.
Infine, a giochi fatti, vi riporto una parte di una sua intervista per GQ, su cui ha ricevuto anche la copertina, in cui l’MC parlava dei Grammy in questo modo:
Penso che i Grammy siano super importanti nella musica. Da musicista, penso che sia come un Oscar per un attore. Non penso che i Grammy premino sempre i veri talenti. Così come Leonardo DiCaprio ha impiegato anni ed anni per vincere un Oscar, nonostante sia un mostro. Ma tutti vogliono ricevere un attestato del genere e tutti vogliono essere ripagati dei propri sforzi. Per me, le mie nomination, sono la mia vittoria.
Complimenti a Chance, visto che gli è andata molto meglio delle aspettative previste!

Surfa