giovedì 8 dicembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: TIME E LE SUE CLASSIFICHE MUSICALI DEL 2016

Per il quarto anno di fila torno a parlarvi, su questo blog, delle classifiche annuali musicali del TIME.


Il TIME è una rivista settimanale di informazione, pubblicata negli Stati Uniti e fondata da Hadden e Luce nel 1923.
La sua importanza sta nel fatto che è stato il primo news magazine settimanale d’America, ed è attualmente considerato uno dei più autorevoli e prestigiosi giornali del mondo.
La rivista è conosciuta in tutto il pianeta principalmente per due motivi: il primo è perché nel mese di Dicembre elegge la “Person of the Year” (la Persona dell’Anno), ovvero l’individuo che ha avuto maggiore influenza sulle notizie dei dodici mesi appena trascorsi, eletta oggi stesso.
La seconda ragione riguarda le sue numerose classifiche annuali che si dividono in sei categorie: Arts & Entertainment, Pop Culture and Social Media, Biz Tech and Sports, Health and Society, Politics and News, Science and Space.
Oggi, come ogni anno, utilizzo questo spazio per focalizzarmi su due top 10 in particolare: quella dei migliori dischi del 2016 e quella dei migliori brani del 2016.
Anche se si tratta di due classifiche musicali generiche, quindi riguardanti tutti i generi musicali, anche quest’anno troviamo un’influenza Hip-Hop e due primi posti di esponenti dell’R&B.
Dopo aver vinto il premio di album dell’anno secondo Rolling Stone (per saperne di più clicca qui), Beyoncé è anche in cima alla lista delle Best Songs 2016 del TIME con “Formation”. Il magazine ha motivato la sua scelta dicendo:
“Formation” è un documento vero e proprio della femminilità nera in un Paese alle prese con l’oppressione ed il razzismo. Si tratta dell’epilogo perfetto di “Lemonade” e la colonna sonora eccellente del suo tour mondiale. E’ la canzone più audace dell’anno ed al tempo stesso che l’artista abbia mai fatto.
Per quanto riguarda i dieci migliori dischi del 2016, il TIME ha assegnato la medaglia d’oro ad un lavoro di cui vi ho parlato spesso in passato, ovvero “Blond” di Frank Ocean. La motivazione del magazine è:
Frank Ocean è diventato il leader ascetico della musica Pop. Rilasciato dopo quattro anni dal suo precedente lavoro, Frank preferisce che le sue melodie parlino per lui. Il disco è radicalmente semplice: qualche guest star, testi sorprendenti ed un suono particolare. Se “Channel Orange” lo aveva fatto diventare una stella, “Blond” conferma che la sua figura è singolare e speciale.
Qui di seguito le due classifiche complete.

Top 10 Songs by Time:
01. Beyoncé - “Formation”
02. The 1975 - “The Sound”
03. Dawn Richard - “Not Above That”
04. Chance The Rapper + Lil Wayne + 2 Chainz - “No Problems”
05. Fifth Harmony + TY Dolla Sign - “Work From Home”
06. D.R.A.M. + Lil Yachty - “Broccoli”
07. Whitney - “No Woman”
08. Joyce Manor - “Fake I.D.”
09. Mac Miller + Anderson .Paak - “Dang!”
10. Kanye West - “Famous”

Top 10 Albums by Time:
Qui di seguito la top 10 dei migliori album del 2015.
01. Frank Ocean - “Blonde”
02. Solange - “A Seat At The Table”
03. Mitski - “Puberty 2”
04. Angel Olsen - “My Woman”
05. The Range - “Potential”
06. Radiohead - “A Moon Shaped Pool”
07. Rihanna - “Anti”
08. Blood Orange - “Freetown Sound”
09. Esperanza Spalding - “Emily’s D+Evolution”
10. Jean-Michel Blais - “II”
Surfa