Per chi non conoscesse questo gruppo di Rap underground, i RTJ sono un collettivo composto da due MCs che hanno percorso due carriere soliste.
Il primo componente è Jaime Meline, meglio noto come El-P, un rapper e producer di Brooklyn diventato celebre nei primi anni del 2000 grazie alla sua etichetta chiamata Def Jux, che in quel periodo ha prodotto dischi di livello di artisti molto apprezzati nel panorama underground.
Il secondo membro è Michael Render, conosciuto come Killer Mike, MC di Atlanta divenuto famoso grazie alle collaborazioni con gli OutKast, di cui una di esse gli è valsa un Grammy Award.
Diversissimi tra loro sia nello stile che nell’aspetto, i due sono nati entrambi nel 1975 ed hanno unito le forze solo nel 2013, dopo essersi conosciuti nel 2011, aver inciso qualche featuring ed aver fatto un tour insieme.
Il loro primo LP, chiamato “Run The Jewels”, così come il nome del collettivo, è stato pubblicato nel Giugno del 2013 in freedownload, ed ha subito riscosso grande successo a livello di critica. A me era piaciuto, tanto da inserirlo in nona posizione nella mia classifica personale dei migliori album di quell’anno (per saperne di più clicca qui).
Il secondo disco, intitolato “Run The Jewels 2”, è invece stato rilasciato l’anno seguente ed è riuscito a fare meglio del suo predecessore. Molti l’hanno definito un disco raro, una sorta di pugno in faccia pieno di suoni e di rime sporche che trasudano di grinta. Nella top 10 dei migliori dischi del 2014 l’avevo inserito addirittura al primo posto (per saperne di più clicca qui).
A Gennaio del 2015 Killer Mike ha rivelato che lui ed El-P si sono messi al lavoro per “Run The Jewels 3”, che però veniva continuamente rimandato. Ora, però, l’attesa è finita.
Il disco, che doveva uscire il prossimo 13 Gennaio negli USA ed il 20 dello stesso mese nel resto del mondo, è stato rilasciato ieri a sorpresa.L’album è composto da 14 brani e vede i featuring di: Danny Brown, Trina, Boots, Kamasi Washington, Tunde Adebimpe e Joi Gilliam. Ad annunciarne l’uscita è stato il duo, che su Twitter ha pubblicato:
E’ un f*ttuto miracolo di Natale. Per tutti Jewel Runners di tutto il mondo, f*nculo. Eccolo. Dopo un c*zzo di anno pazzesco e con un tour da concludere, ci siamo chiesti cosa stavamo aspettando.. e non riuscivamo a trovare una risposta adatta. Voi siete stati con noi fin dall’inizio e questa cosa ha cambiato le nostre vite, dato che ci avete donato amore ed energia. Grazie. Per regalo e per ricambiare tutto il vostro affetto eccovi RTJ3. Ci siamo fatti il c*lo per realizzarlo e pensiamo che sia qualcosa di speciale. Prendetelo gratis o compratelo sulle piattaforme digitali, o ascoltatelo in streaming. Le copie fisiche usciranno a Gennaio e vi faremo sapere noi quando. Nel frattempo godetevi questo lavoro e ci vediamo in giro. Con amore. Jaime e Mike.
Che dire, un ottimo Natale per tutti i fan di questo duo, che in pochi anni ha lasciato un segno nell’Hip-Hop underground.
Surfa