giovedì 15 dicembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: LUPE FIASCO SI RITIRA E CANCELLA I SUOI DISCHI

L’ultima volta che vi ho parlato di Lupe Fiasco è stato nel 2015, perché aveva creato l’inno della nazionale di calcio statunitense (per saperne di più clicca qui). Stavolta torno a scrivere di lui dando una triste notizia ai suoi fan.


Il rapper di Chicago ha infatti annunciato il suo ritiro, dopo aver rilasciato su SoundCloud il suo controverso freestyle “N.E.R.D.” sul beat di “Everybody Dies” di J. Cole.
Lo stesso Lupe, nel Gennaio scorso, aveva affermato di avere in programma tre album, “Drogas”, “Skulls” e “Roy”, dopodiché avrebbe appeso il mic al chiodo, ma a quanto pare l’MC ha anticipato i tempi.
Nel pezzo, che puoi ascoltare cliccando qui, il rapper ha affermato:
Troppi dicono di essere i migliori MCs, ma sono troppo poche le rime migliori. Gli artisti vengono rapinati dai loro discografici, da questi sporchi ebrei che si muovono solo a convenienza.
La reazione su Twitter è stata un putiferio, e il rapper è stato accusato di lanciare messaggi razzisti ed antisemiti. Dopo essere stato bombardato, ieri L. Fiasco ha rilasciato questo tweet:
"Yo, fan di Lupe, è stato divertente e spero vi siate divertiti. Ufficializzo che non pubblicherò più musica. Ho cancellato i miei dischi. Ho impostato il mio Twitter ed il mio Instagram come profili privati. Dire la verità può causare delle problematiche, ma sono stanco di essere attaccato per questo per tutta la vita. Soundcloud ha rimosso la mia traccia per questo motivo? Io sto bene così. Sono più immorale io che dico certe cose, o certi dirigenti ebrei che ti trattano di m*rda e venderebbero anche la loro madre per fare soldi? Io parlavo di sporchi dirigenti ebrei che ingannano i propri artisti, e questo sarebbe essere anti semita? Tutto questo polverone solo perché si tratta di ebrei. Nessuno ha posto la sua attenzione su cosa combinino questi personaggi. Non mi abbasso a certi livelli. Se pensate che io sia anti semita perché ho accostato un problema ad una religione, vi lascio della vostra opinione. Sento dire sporco n*gro tutto il tempo. Ecco cosa succede se invece di n*gro dico sporco ebreo. Sono stato in un campo di concentramento ad Auschwitz ed ho visto le docce e le camere dove sono morte milioni di persone. Sono stato nel ghetto di Varsavia ed ho visitato le zone dei genocidi. Ho studiato la bibbia ebrea e le tradizioni dei Giudei. Tutti i miei amici ebrei mi hanno avvisato di stare attenti a certi individui, sia nel business che nella vita. Penso che tutto ciò è stato un fraintendimento e me ne sarei dovuto sbattere, ed invece no."
Dopo tutti questi tweet, Lupe Fiasco ha davvero reso privati i suoi profili social e vedremo se le sue intenzioni verranno portate avanti o meno. Anche perché sarebbe assurdo chiudere la propria carriera così, per una sola rima.
Surfa