sabato 10 dicembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: IL RITORNO DI J. COLE

Anche se in Italia non è conosciutissimo, negli States è uno dei rapper più apprezzati in circolazione. Sto parlando di Jermaine Cole, ai più noto come J. Cole: un MC nato in Germania ma cresciuto negli Stati Uniti, precisamente a Fayetteville.


Il suo ultimo e terzo album intitolato “Forest Hills Drive”, è uscito proprio 2 anni fa. Il disco, che ha esordito al primo posto in classifica negli USA, ha da poco raggiunto la certificazione di secondo platino.
Si tratta del maggior successo del rapper, sia a livello di critiche che di vendite, anche se i suoi due precedenti lavori non sono poi stati da meno, visto che entrambi hanno raggiunto il platino, ma mai il doppio.
Proprio oggi J. Cole è tornato con un nuovo album, intitolato “4 Your Eyez Only”. Si tratta di un lavoro composto da dieci tracce senza featuring, prodotto da Dreamville Records, Roc Nation ed Interscope.
La copertina ritrae il rapper di spalle che cammina in un quartiere di Atlanta. A realizzarla è stata Anthony Supreme il quale ha rilasciato:
"Scattare in quel quartiere di ATL è stato pazzesco! La gente correva fuori di casa per fare una foto con Cole e per fargli delle domande. Ho fotografato quando c’era quel bambino che lo osservava. Dai suoi occhi ho capito quanta esperienza abbia fatto per strada, e come questa cosa lo abbia cambiato per sempre. Nel suo sguardo si evinceva che lui non sapesse nulla su J. Cole, ma che ne era comunque affascinato. Quel ragazzo ha chiesto più volte in giro chi fosse quell’uomo, ma non riusciva a capire comunque cosa stesse succedendo. Ho trascorso con Cole una notte intera nella ricerca della foto per il suo album. Più i giorni passavano e più ci convincevamo che questa rappresentasse al meglio lo spirito del disco".

Le registrazioni dell’album sono avvenute durante l’estate di quest’anno all’Electric Lady Studios di New York City, e il 2 Dicembre Cole ha realizzato un documentario di 40 minuti intitolato “Eyez”

Il film include le riprese delle sessioni in studio e i videoclip di due inediti: “False Prophets” ed “Everybody Dies”. Entrambe le tracce non sono presenti in “4 Your Eyez Only”, ma hanno fatto parlare moltissimo per delle frecciatine contenute al loro interno:
"Quando si arriva a questa altezza o a questo livello nella propria carriera, il prossimo passo potrebbe far virare verso il basso o si potrebbe salire ancora di più. Non c’è nessuna garanzia. Sto vivendo una vita molto distaccata da tutti. Io non sono sui social media, non sono sulle news, non voglio fare clic. E’ semplicemente una vita di famiglia e di musica". 
A questo punto Cole ha lanciato il primo colpo a Drake, dicendo:
Forse questo mio distaccarmi, non mi fa capire cosa la gente viva realmente. Forse è colpa mia se le persone idolatrano n*gri che non scrivono neanche i testi che rappano. Quando lo scoprite, andate ad ascoltare roba più vera e meritevole.
Poi verso Kanye West, o almeno secondo quanto supposto dalla gran parte degli ascoltatori, ha detto:
Quando lui ci dice che è un genio, in realtà sappiamo che è arrivato al limite. E’ difficile per lui guardarsi ancora allo specchio ed un tempo quel n*gro era il mio eroe, probabilmente.
Infine nei confronti di Lil Yachty oppure di Lil Uzi Vert, ha rilasciato:
Odio questi rapper. Soprattutto questi dilettanti che rappano da qualche settimana. Lil qualsiasi cosa, sei solo un MC di passaggio.
In un’intervista per Power 106, Yachty ha comunque risposto:
Non ascolto J. Cole. Lo ascoltavo, ma quella roba mi ha stancato. Era ovunque. La gente pensa che si riferisca a me in quella rima ed ho sentito il pezzo. Ha detto “Lil”, ma io non sono piccolo (little). Il mio nome inizia per Lil, ma ci sono tantissimi rapper che hanno lo stesso prefisso. Potrebbe essere anche Uzi, ma onestamente, a dirtela tutta, non me ne frega un c*zzo.
Oggi quindi è il giorno del ritorno di Cole, un artista molto amato, sia dalle superstar come LeBron James, che dai ragazzi del ghetto. Qualche mese fa infatti, per dimostrare quanto quello che rappi sia vero, era apparsa su internet una foto scattata da una ragazza, che ritraeva l’MC su un bus in giro per Brooklyn. Nel suo commento c’era lei che stupita non si aspettava che un rapper milionario, autore di vari dischi di platino, forse così umile e vicino alla sua gente. Infondo è proprio questo il segreto del suo successo.
Surfa