Negli States, negli ultimi trenta giorni non sono stati pubblicati molti album Black, anche se la top tre di questo periodo è composta da tre lavori acclamati a livello mondiale.
01. La medaglia d’oro va ad un collettivo storico dell’Hip-Hop, tornato sulla scena con il suo disco finale (per saperne di più clicca qui). L’album in questione, uscito l’11 Novembre scorso per Epic Records, è “We Got It From Here.. Thank You 4 Your Service”. Si tratta di un lavoro composto da un doppio CD, per un totale di sedici brani, con i contributi vocali di: Consequence, Busta Rhymes, Jack White, Elton John, Andre 3000, Marsha Ambrosius, Talib Kweli, Kanye West, Anderson Paak, Kendrick Lamar e Katia Cadet. Tutte le produzioni invece sono state affidate a Q-Tip e Blair Wells.
L’annuncio dell’uscita di questo lavoro, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico, essendo gli ATCQ fondati negli anni ’80 ed avendo realizzato delle pietre miliari del genere come i singoli “Can I Kick It?” e “Scenario”.
Ad accrescere l’hype intorno al disco finale del gruppo, è stata la presenza di strofe inedite di Phife Dawg, fondatore del collettivo, morto nel Marzo scorso (per saperne di più clicca qui).
“We Got It From Here.. Thank You 4 Your Service”, ha debuttato al primo posto in classifica, totalizzando 135.000 copie vendute nella prima settimana. Dopo diciotto anni dall’ultimo lavoro degli ATCQ, anche questo, mantiene la sua identità, con un sound Hip-Hop classico, campionamenti e liriche profonde.
Le mie tracce preferite sono: “We The People”; “Kids”; “The Killing Season”.
02. La medaglia del secondo posto va a The Weeknd, il cantante canadese tornato sotto i riflettori con il suo terzo disco intitolato “Starboy”. Pubblicato il 25 da XO e Republic Records, il lavoro uscito dopo l’acclamato “Beauty Behind The Madness”, è composto da diciotto tracce, con i featuring di: Daft Punk, Lana del Rey, Kendrick Lamar e Future. Oltre ai feat. però, quello che stupisce e che dà la vera dinamicità al sound, è il team di 26 producers che hanno collaborato all’interno.
Dopo più di un mese di intensa promozione con ogni tipo di attività: video, inediti, cortometraggi, merchandising, collaborazioni nella moda, apparizioni televisive e pop-up shops (per saperne di più clicca qui), l’uscita di “Starboy” è stata accolta da critiche positive. Il disco è considerato elegante, genuino, di classe e sexy ed un mix di R&B, Electro, Pop e Disco-Funk. In poche parole se vi è piaciuto “Beauty Behind The Madness”, sono sicuro che questo disco farà al caso vostro.
Le mie tracce preferite sono: “Starboy”; “Sidewalks”; “False Alarm”.
03. L’ultimo gradino di questo podio prestigioso, spetta a Bruno Mars con il suo terzo disco “24K Magic”. Uscito il 18 Novembre per Atlantic Records, si tratta di un album composto da 9 brani. Questo lavoro è stato realizzato in particolar modo per promuovere il tour mondiale dell’artista, “24K Magic Tour”, composto da ben 85 date, di cui due in Italia, il 12 Giugno a Bologna ed il 15 Giugno a Milano. “24K Magic” ha esordito al secondo posto negli USA, mentre il tour ha totalizzato oltre un milione di biglietti venduti in sole ventiquattro ore. Il disco non vede featuring e tutte le produzioni sono state affidate a Shampoo Press & Curl. Lo stile di Bruno Mars è unico, energetico, vitale. Se vi piacciono queste sue peculiarità, questo lavoro non vi deluderà.
Le mie tracce preferite sono: “24K Magic”; “Versace On The Floor”; That’s What I Like”.
Surfa