sabato 24 dicembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: CHI E’ KODAK BLACK?

Oggi dedico un post ad un giovane rapper della scena Hip-Hop statunitense. Mi piace scrivere articoli riguardanti personaggi nuovi, praticamente sconosciuti in Italia, poco prima che diventino noti a tutti.


Dopo avervi parlato in tempi non sospetti di artisti come: Bobby Shmurda (per saperne di più clicca qui), Fetty Wap (per saperne di più clicca qui), Joe Fox (per saperne di più clicca qui), Travis Scott (per saperne di più clicca qui), Skepta (per saperne di più clicca qui), Post Malone (per saperne di più clicca qui), Desiigner (per saperne di più clicca qui), Lil Yachty (per saperne di più clicca qui) e di Young M.A. (per saperne di più clicca qui), oggi vi racconto qualcosa su Kodak Black.
Dieuson è un MC nato nel 1997 a Pompano Beach, in Florida. Già all’età di sei anni, usava come soprannome “Black” o “Lil Black”, ma quando ha creato il suo profilo su Instagram, ha scelto come aka “Kodak Black”, che poi è diventato il suo nome d’arte.
Nel 2009, a 12 anni ha iniziato a fare Rap con il gruppo “Brutal Yungenz”, sotto il nome di J-Black
Nel Dicembre del 2013 invece ha esordito come Kodak Black, rilasciando il mixtape “Project Baby”
Il suo successo è arrivato nel 2016, quando Drake ha postato un video mentre ballava sulle note di “Skrt” (per vedere il video clicca qui), uno dei singoli di KB. Nello stesso mese il rapper ha firmato con Atlantic Records ed ha registrato un featuring per French Montana su “MC4”. 
A Giugno l’MC è entrato in classifica sia con il suo brano “Skrt”, che il suo mixtape “Lil B.I.G. Pac” e per questo motivo XXL Magazine, l’ha inserito nella lista “2016 Freshman Class”
Più che per i suoi brani, si parla molto spesso di Kodak per altri tre fattori.
Il primo riguarda il suo look, caratterizzato da capelli simili a quelli di Lisa Simpson, tatuaggi anche sul viso e denti in oro giallo.
Il secondo motivo è dovuto ai suoi problemi con la legge. Da Ottobre 2015 a Settembre 2016, Kodak è stato arrestato quattro volte per i seguenti motivi: rapina, possesso di cannabis, fuga da poliziotti, possesso illegale di armi, violazione della libertà vigilata, guida pericolosa e crimini sessuali. Attualmente è fuori su cauzione, che gli è costata 100.000 $.
Infine la terza ragione riguarda le sue uscite pubbliche. Ultimamente ha infatti dissato D.R.A.M. e Lil Yachty accusandogli di avergli rubato il termine “Broccoli”
Nonostante Yachty abbia risposto dicendo:
Ogni volta che faccio live questa canzone, mando i miei saluti a Kodak. So che lui in passato ha scritto la rima “Ho detto alla mia maestra che sono un ragazzo salutare, io fumo broccoli”, ma io ho sempre riconosciuto i suoi crediti. In fin dei conti neanche fumo i broccoli. Non me ne frega un c*zzo dell’erba e non mi interessa di discutere.
In realtà il sito Genius, ha reso noto che il primo rapper a scrivere un pezzo chiamato “Broccoli”, dedicato all’erba, è stato E-40 nel 1998.
Un’altra uscita di Kodak che ha fatto molto discutere, è stata rilasciata proprio in questi giorni. Su Twitter ha rilasciato:
Lil Wayne non è il c*zzo di miglior rapper in vita.. IO LO SONO!
L’uscita di KB è dovuta al fatto che Weezy, intervistato dal The New York Times gli era stato chiesto cosa ne pensasse di Yachty, Uzi, 21 Savage e Kodak, e l’MC aveva risposto:
Ti giuro su Dio che non ho idea di chi parli. Non so cosa risponderti.
L’uscita di Kodak ha generato una serie di tweet ironici nei suoi confronti.
Per molti la filosofia del business è improntata sul “purché se ne parli”. Io non la penso così, ma a quanto pare Kodak Black l’ha sposata in pieno e per ora ne sta traendo i suoi benefici.
Surfa