giovedì 3 novembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI OTTOBRE

Novembre è appena cominciato e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi la mia classifica con i tre migliori dischi Hip-Hop usciti ad Ottobre.


Negli ultimi trentuno giorni sono stati pubblicati album e mixtape di diversi artisti noti. Tra tutti sono tre quelli che hanno maggiormente colpito la mia attenzione ed al primo posto si posiziona un collettivo di New York: l’A$AP Mob.

01. Sul gradino più alto del podio c’è, come vi ho annunciato, l’A$AP Mob con il suo “Cozy Tapes Vol.1: Friends”, il primo disco ufficiale pubblicato la sera di Halloween da A$AP Worldwide, Polo Grounds e RCA. L’A$AP Mob è una crew fondata nel 2006 ad Harlem da A$AP Yams, A$AP Bari ed A$AP Illz. Al suo interno troviamo rappers, producers, registi di videoclip e fashion designers. Tra i membri più influenti ci sono A$AP Rocky ed A$AP Ferg. “CTV1F”, è una compilation composta da dodici brani, con una sfilza lunghissima di featuring, tra cui notiamo (oltre ai membri della Mob): Juicy J, Wiz Khalifa, BJ the Chicago Kid, Buddy, Onyz, Skepta, Playboi Carti, Lil Yachty, Lil Uzyi Vert e Tayler the Creator. L’album è una celebrazione per Yams, fondatore della crew, deceduto a soli ventisei anni nel Gennaio del 2015. Per questo motivo anche la copertina del lavoro stesso, ritrae una sua foto da bambino e la prima traccia è quella dedicata a lui. “Cozy Tapes” è sicuramente il lavoro più fresco uscito nel mese scorso e se vi piacciono le sonorità dell’A$AP Mob, molto probabilmente non rimarrete delusi.
Le mie tracce preferite sono: “Yamborghini High”, “Crazy Brazy”, “Runner”.

02. Il secondo gradino del podio, spetta ad un rapper classe ’77. Sto parlando di Jeezy, che è tornato con due suoi classici: la collana “Trap Or Die”, giunta al terzo episodio, ed il suo celebre logo “Snowman”. Il settimo disco ufficiale dell’MC, è uscito il 28 Ottobre per Def Jam Recordings e CTE World. Nonostante i precedenti volumi di “Trap Or Die” fossero dei mixtape, stavolta Jeezy, nonostante fosse partito con le stesse intenzioni delle volte passate, è finito nel fare un vero e proprio album composto da sedici tracce, con i featuring di: Lil Wayne, French Montana, Bankroll Fresh e Yo Gotti. Anche se “TOD3” è appena stato pubblicato, Jeezy è già a lavoro al nuovo disco “Snow Season” ed ha anche parlato di un potenziale album in collaborazione con Jay Z. Per concludere l’artista in questione, si conferma un rapper molto prolifico, che mette a segno sempre qualche hit, però anche in questo lavoro, a volte appare ripetitivo.
Le mie tracce preferite sono: “Goldmine”, “Let Em Know”, “Going Crazy”.
03. Il terzo ed ultimo gradino del podio invece tocca a Meek Mill, tornato con il quarto capitolo della sua serie di mixtape intitolata “Dreamchasers”. La copertina di “DC4” è stata realizzata dall’artista R. Craig, il quale ha realizzato il ritratto di Meek, quando a diciotto anni era finito in prigione ed aveva fatto questa foto segnaletica. In una recente intervista per Billboard, il rapper ha raccontato che prima dell’arresto era stato mal menato dalla polizia e per questo appare con cerotti ed occhio gonfio sulla cover. Per la qualità delle tracce e per i featuring prestigiosi al suo interno: Lil Snupe, French Montana, Pusha T, Desiigner, Tracy T, Young Thug, 21 Savage, Quavo, Lil Uzi Vert, Nicki Minaj, Tory Lanez ed altri ancora, chiamare questo lavoro “mixtape”, potrebbe risultare riduttivo. “DC4” è stato rilasciato il 28 Ottobre da Dream Chasers Records, MMG, Atlantic e mette in mostra tutta la rabbia e sofferenza del rapper in questione. “DC4” è un totale di flow incalzanti, beat trap e bassi potenti.. Insomma Meek Mill. Se vi piace lui, vi piace anche il tape.
Le mie tracce preferite: “The Difference”, “Froze”, “Blessed Up”.
Surfa