giovedì 10 novembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I RAE SREMMURD E LA MANNEQUIN CHALLENGE

Negli ultimi giorni, su Instagram e su Facebook, mi è capitato sempre più frequentemente di vedere dei video virali chiamati “Mannequin Challenge”, in cui delle persone vengono riprese mentre rimangono completamente immobili come dei manichini (in inglese appunto “mannequin”). 


L’idea è simile al tristemente noto “Freeze” della Casa del GF, ma a quanto pare negli States si tratta di una novità assoluta che sta spopolando sui social
Il primo video ufficiale della “Mannequin Challenge”, è stato registrato il 26 Ottobre 2016 e dura 45 secondi (per vederlo clicca qui). Nel clip si vedono dei ragazzi della Edward H White High School di Jacksonville, Florida, fermi in pose inusuali. 
Anche se il primo "MC" è totalmente senza audio, in generale questi video sono associati ad un brano, ovvero “Black Beatles” dei Rae Sremmurd.
Di loro vi ho parlato diverse volte in passato su questo blog, ma per chi non li conoscesse, si tratta di un duo Rap composto da due fratelli giovanissimi: Swae Lee e Slim Jimmy. I due, prodotti da Mike Will Made It, sono diventati noti nel 2014 grazie alle hit “No Flex Zone” e “No Type”
Quest’anno sono tornati con il loro secondo disco “SremmLife 2”, che include proprio la hit sopracitata
“Black Beatles” è una traccia in collaborazione con Gucci Mane e prodotta, ovviamente da Make Will Made It. Il brano è stato il motivo per cui l’album dei Rae è stato rimandato da Giugno a Settembre. Il video diretto da Motion Family (per vederlo clicca qui), ha superato le 43 milioni di visualizzazioni in poco più di un mese, molte delle quali fatte proprio dopo il 26 Ottobre, la data del primo video “Mannequin Challenge”.
I clip virali, che ricordano quelli dell’”Harlem Shake”, sono stati girati da tantissimi studenti, ma anche da diverse celebrità
Tra queste ultime ci sono squadre sportive come: i Pittsburgh Steelers, i Dallas Cowboys, i Buffalo Bills, i New York Giants, i Milwaukee Bucks, i Wildcats dell’Università del Kentuchy, la squadra ginnica dell’US Military Academy ed il Borussia Dortmund.
Crew di emittenti televisive come: SEC Network, ESPN College Gameday e Fox NFL Sunday.
Piloti di Nascar come: Alex Bowman, Hendrick Motorsports ed il team Lowe’s Racing.
Una stella NBA, ovvero l'MVP Steph Curry, il quale insieme alla moglie Ayesha, ha pubblicato un video in cui facevano la Mannequin Challenge in un ristorante.
Tra gli artisti della scena Hip-Hop ci sono: le Destiny’s Child (Beyoncé, Michelle Williams e Kelly Rowland) e Young Thug.
Infine persino il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Hillary Clinton, ha fatto la sua “Mannequin Challenge” la notte prima delle elezioni, mentre si trovava sul suo aereo insieme a Jon Bon Jovi, Bill Clinton e Huma Abedin.
Sono sicuro che presto il web sarà pieno di articoli su questo genere di clip virali e mi auguro di essere stato uno dei primi in Italia a parlarvene.
Surfa