Gli ATCQ sono stati fondati negli anni ’80 e sono da sempre molto rispettati per la promulgazione del concetto di afrocentismo. Il collettivo composto da Q-Tip, Phife Dawg e Dj Ali Shaheed, ha sfornato cinque dischi, in cui sono contenuti alcuni singoli entrati nella storia del Rap come “Can I Kick It?” e “Scenario”.
Nel 2007 gli A Tribe Called Quest hanno ricevuto il premio “VH1 Hip-Hop Honor”, ma l’anno seguente Phife si è ammalato ed ha subito un trapianto di rene, fermando quindi l’attività del collettivo.
Prima di morire, però, Phife ed il suo gruppo, nel giorno del loro venticinquesimo anniversario, si sono riuniti in televisione per la prima volta in quindici anni, per esibirsi al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”.
Per celebrare questo compleanno J. Cole ha voluto remixare il loro singolo più famoso “Can I Kick It?”, con la collaborazione di Cee Lo Green e Pharrell Williams.
Negli ultimi mesi il collettivo del Queens è tornato a far parlare di sé, e le voci di corridoio sono iniziate a trapelare quando L.A. Reid, storico producer americano, nonché CEO della Epic Records, aveva affermato:
"Sono davvero felice che il gruppo farà uscire un nuovo album. E’ qualcosa di davvero speciale, ed è uno dei progetti a cui ho lavorato che mi entusiasmano maggiormente. Il disco è completo di tutti i membri, anche Phife, che ha registrato le sue parti prima di lasciarci. Più di questo non posso dirvi".
Qualche settimana dopo questa dichiarazione è arrivata la conferma ufficiale degli ATCQ, attraverso un annuncio scritto da Q-Tip:
"Per tutte le brave persone di tutto il mondo, spero che questa lettera possa darvi serenità! Esattamente un anno fa io, Jarobi, Ali e PHIFE abbiamo avuto l’estremo piacere di esibirci al Tonight Show. E’ stata la nostra prima esibizione in 18 anni. L’energia che c’era quella sera non l’avevo mai provata prima! E’ stata anche la notte degli attacchi terroristici a Parigi… Venerdì 13 Novembre.. è stata una notte insolitamente calda.. Quando abbiamo lasciato gli studi ho sentito, e poi l’abbiamo fatto, la necessità di andare in studio a cucinare nuova roba! Quindi l’abbiamo fatto!! Più avanti abbiamo perso il nostro fratello e Dio si è preso cura della sua anima il 22 Marzo scorso. Ma prima di andare ci ha lasciato in studio dei classici che dobbiamo far ascoltare. Abbiamo quindi registrato le nostre strofe, anche Busta Rhymes e Consequence si sono uniti a questo lavoro, così da completare quello che sarà L’ALBUM FINALE DEGLI A TRIBE CALLED QUEST! No, non si tratta di un lavoro con le strofe vecchie di Phife, ma di tutta roba nuova!! Quindi il prossimo 11 Novembre 2016, daremo vita a questo progetto! Pace. Q-Tip"
Dopo che la notizia è iniziata a circolare su tutti i magazine musicali americani, sempre Q-Tip ha rilasciato un’ultima intervista per The New York Times, in cui ha svelato alcuni degli ospiti che saranno presenti in questo progetto. Tra gli artisti nominati troviamo: Andre 3000, Kendrick Lamar, Elton John e Jack White.Non ci resta che aspettare questo disco, che sarà sicuramente una perla, essendo il lavoro conclusivo di un gruppo così longevo che ha fatto la storia dell’Hip-Hop.
Surfa