Nel programma organizzato per noi, oltre al tour all’interno della Red Bull Arena (per saperne di più clicca qui), era prevista una tappa dedicata al calcio made in USA, ovvero la visita al celebre Yankee Stadium con tanto di partita tra New York City FC & DC United, terminata 3 a 2 con le reti di: L. Sam (DCU), D. Villa (NYFC), F. Lampard (NYFC), L. Neagle (DCU) e F. Lampard (NYFC).
Lo Yankee Stadium si trova nel Bronx e, fin dalla sua inaugurazione nel 2009, ospita le gare dei New York Yankees (baseball) e dal 2015 anche quelle dei New York City FC (calcio).
Lo stadio ha la tipica forma quadrangolare-ventaglio aperto degli impianti da baseball, e possiede 52.325 posti a sedere, di cui i più pregiati (in cui eravamo noi), si trovano in una serie di palchi a cinque piani sovrapposti, situati a libro aperto attorno al diamante centrale. Per il calcio invece la capienza è ridotta a 33.400 spettatori.
L’impianto è quello sportivo più costoso del mondo, visto che il suo costo è stato di 2,3 miliardi di $.
Come ho accennato in precedenza, prima di aver visto il match dallo skybox, abbiamo avuto l’opportunità di assistere al riscaldamento delle squadre a bordo campo, dove ci ha accolti il Presidente dei NYCFC, Jon Patricof (con me in una delle foto), mentre, dopo la partita, siamo entrati proprio negli spogliatoi del team, con i giocatori che si preparavano per tornare a casa.
E’ stato davvero emozionante poter vivere un’esperienza di questo tipo, che ci ha permesso di assaporare questa realtà calcistica e dello sport americano in generale, vivendone ogni sfaccettatura.
Surfa